Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:20



Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 frecce turche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
la fonte documentale è una foto trovata in rete. la foggia è tipicamente turco-ottomana, non possono esserci dubbi, ne ho viste a centinaia. impennaggio e punte da caccia.
spero di esserci andato vicino nella realizzazione delle repliche.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


16/10/2013, 17:38
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:09
Messaggi: 66
Veramente Molto Belle

Si oltre tutto c'e la particolarità della cocca che dovrebbe essere una cocca composta e fissata con del tendine ;)

http://www.salukibow.com/

Puoi guardare li la galleria che ha il tizio su picasa web, c'e una sezione dedicata alle frecce.

Saluti


16/10/2013, 17:52
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
bauleviaggiante ha scritto:
Veramente Molto Belle

Si oltre tutto c'e la particolarità della cocca che dovrebbe essere una cocca composta e fissata con del tendine ;)

http://www.salukibow.com/

Puoi guardare li la galleria che ha il tizio su picasa web, c'e una sezione dedicata alle frecce.

Saluti

la maggior parte delle cocche che ho esaminato, erano intagliate nel legno e rinforzate con giri di tendine e colla


16/10/2013, 17:55
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:09
Messaggi: 66
Adesso non ricordo dove ho visto la cosa, appena mi ricapita in mano ti passo il link

Saluti


16/10/2013, 19:04
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
bauleviaggiante ha scritto:
Adesso non ricordo dove ho visto la cosa, appena mi ricapita in mano ti passo il link

Saluti

c'eraro anche quelle con la cocca fatta da due pezzi di corno incollati e legati col tendine, ma quelle erano per ricconi


16/10/2013, 19:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Non mi intendo di frecce turche, ma non è troppo vicino l'impennaggio alla cocca? Non si "sporca" il rilascio con questa configurazione così arretrata?


16/10/2013, 20:46
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
Gorthan ha scritto:
Non mi intendo di frecce turche, ma non è troppo vicino l'impennaggio alla cocca? Non si "sporca" il rilascio con questa configurazione così arretrata?

no, perché tirando col pollice potevano optare per un impennaggio più arretrato che meglio stabilizzava la gittata. Anche le alette erano disposte diversamente da quelle europee, erno disposte come quelle delle frecce per il kyudo


16/10/2013, 21:18
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:09
Messaggi: 66
Si in effetti a guardarle bene sembranno impennate come le frecce per il compound :D


16/10/2013, 21:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Ciao non ho mai tirato con il pollice e quindi chiedo....vedo che le cocche sono molto larghe e poco profonde,segno che la corda aveva un diametro maggiore rispetto alle nostre abitudini attuali,quindi come rimane agganciata la freccia alla corda se il pollice è sotto ad essa e non puo' trattenerla in caso di gioco tra corda e cocca?Mi spiego meglio,mi capita nel tiro di pescare nella faretra cocche leggermente piu' laghe della mia corda e stringendo la freccia tra le dita mi assicuro di non perderla durante l'azione di tiro.


17/10/2013, 7:57
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
[quote="vincenzo77"]Ciao non ho mai tirato con il pollice e quindi chiedo....vedo che le cocche sono molto larghe e poco profonde,segno che la corda aveva un diametro maggiore rispetto alle nostre abitudini attuali,quindi come rimane agganciata la freccia alla corda se il pollice è sotto ad essa e non puo' trattenerla in caso di gioco tra corda e cocca?Mi spiego meglio,mi capita nel tiro di pescare nella faretra cocche leggermente piu' laghe della mia corda e stringendo la freccia tra le dita mi assicuro di non perderla durante l'azione di tiro.[/qu
anche se ho esaminato numerosi archi e frecce originali, di corde, purtroppo ne ho esaminata solo una e per giunta era di un arco da tiro di gittata, quindi molto sottile. buona parte delle frecce che ho esaminato erano militari o da gittata. per queste repliche mi sono dovuto basare su delle foto di un mio contatto turco di FB. non ho dati documentali che attestino se sulle corde per gli archi da caccia e da guerra venissero applicati dei nock point. io non tiro con l'anello, ma ho visto chi lo fa, col nock point poteva creare una pressione, anello-nock point, che meglio tratteneva la freccia. considerando poi la scrupolosa cura che avevano gli artigiani orientali in genere, non c'è da meravigliarsi se le cocche venivano controllate e messe a punto una ad una per una data corda


17/10/2013, 8:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010