Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:35



Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 suggerimenti per nuove sezioni 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Piccoli forum crescono ,
qui mettete i suggerimenti per eventuali nuove sezioni da creare
inizio io :
che ne dite di una sezione che parli di tutto quello che riguarda l'arcere ?
( dominanza visiva , problemi di allineamento muscolo-scheletrico , patologie )
e come la chiamereste ?

che ne pensate invece di una sezioni che parli di fisica dell'arco , di balistica interna e esterna ,
di rendimenti dell'attrezzatura e del corretto accoppiamento di archi e frecce e di simili quisquillie ?
e come la chiamereste ?


24/11/2010, 22:09
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
perfetto Jeval,
ho tanto da assorbire e rielaborare in questi argomenti
sta veramente diventando spesso come forum ;)


24/11/2010, 23:19
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
:shock:contina jeval ò gia gli occhi che non san piu che argomento seguire un buon sistema per ampliare quella parte della mente umana che non vuole piu lavorare come fa il corpo aumentando la tecnologia ,qui al contrario si puo puntare a quel compendio che ci spingerebbe a far lavorare parte del cervello assopito . :D ;)


24/11/2010, 23:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
:shock: rimane il fatto che tirando con l'arco molto spesso intravedo due frecce ,forse per questa diferenza rispetto a tanti altri mi riescie difficile colpire il bersaglio ,booo. :roll:


25/11/2010, 0:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/11/2010, 16:40
Messaggi: 113
jeval ha scritto:
Piccoli forum crescono ,
qui mettete i suggerimenti per eventuali nuove sezioni da creare
inizio io :
che ne dite di una sezione che parli di tutto quello che riguarda l'arcere ?
( dominanza visiva , problemi di allineamento muscolo-scheletrico , patologie )
e come la chiamereste ?

che ne pensate invece di una sezioni che parli di fisica dell'arco , di balistica interna e esterna ,
di rendimenti dell'attrezzatura e del corretto accoppiamento di archi e frecce e di simili quisquillie ?
e come la chiamereste ?


La sezione per la balistica mi sa, per così dire, di una sezione di "tecnicismi" poco storici, ma potrebbe servire se tra tutti non si comincia a postare selvaggiamente una sequela informe di tabelle e foto di attrezzi vari.
Per la sezione "Arciere, fisico e tecnica" invece mi trovo interessatissimo, tecniche di tiro (soprattutto come non rovinarsi la schiena e fare meno fatica) e li anche in termini storici credo si potrebbero tirar fuori discussioni davvero valide!

P.S. Rispondete in tanti che sono questi i post doxa che servono, mi piace davvero poter contribuire a creare un forum nuovo, fruibile e settoriale, in modo da non dovermi scontrare con pagine e pagine di cose difficili da decifrare. Bisogna ammettere che l'amministrazione fino ad ora è riuscita benissimo a rendere così il forum!


26/11/2010, 18:55
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
io ci vedrei anche una sezione dedicata alla scheggiatura o flintknapping!
voi che ne pensate?


07/12/2010, 9:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2010, 23:43
Messaggi: 245
pavlos ha scritto:
io ci vedrei anche una sezione dedicata alla scheggiatura o flintknapping!
voi che ne pensate?


Si interererebbe anche a me... sono rimasto affascinato l'altr'anno su a Preit vedere scheggiare Mastrofoco e il Brizzi :o ma non saprei neanche da che parte cominciare :? :?

Però mi piacerebbe che le sezioni fossero maggiormente corredate di foto esplicative con descrizioni di chiarimento e meno emoticon o pupazzetti vari che poco hanno a che fare...
Ciao


07/12/2010, 12:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2010, 23:43
Messaggi: 245
P.S.: vedo che le emoticon sono state limitate a tre max ..... :) :mrgreen: :mrgreen:


07/12/2010, 12:54
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
pur restando un forum a vocazione prettamnete storico arcieristica,
per da sfogo alla vostra creatività e distinguere realizzazioni storiche da moderne in cui utilizzate materiali o/o colle sintetiche
come Staff abbiam ritenuto utile,
vista l'esigenza creatasi in 2 posts (viewtopic.php?f=33&t=395 viewtopic.php?f=33&t=394),
di aprire una nuova sezione
laminati e arceria moderna
laminati e arceria moderna

al seguente indirizzo: viewforum.php?f=33

speriamo di aver fatto cosa gradita a tutti ;)


12/02/2011, 8:08
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Scrivo qui perché mi sembra la sezione più adatta ma prendo spunto da quanto scritto da Mastrofoco in
viewtopic.php?f=20&t=406 per un mio commento che vuole essere solo costruttivo.
L'argomento sono le FAQ, io sono tra i neofiti che chiedono consigli e pubblicano le foto dei lavori in corso su archi in sambuco e nocciolo ( ci tengo a precisare lavori in corso, ne ho iniziati ma, non ne ho ancora finito uno), prima di fare delle domande ho cercato di leggere più post possibili per trovare delle risposte ed evitare ripetizioni , probabilmente però, ad alcune mie domande le risposte c'erano già.
Sambuco e nocciolo ....... da quello che ho letto, sono le essenze giuste per un principiante, nella mia zona sono facilmente reperibili, non necessitano di una lunga stagionatura, insomma, chi vuole iniziare può farlo facilmente e in breve tempo. Anche la robinia è facilmente disponibile, ma necessita di tempi più lunghi ed é più impegnativo.
Quindi troverei molto interessante una sezione dedicata a questi legni, o ad altri facilmente reperibili e idonei ad iniziare, magari con dei progetti di alcuni archi standard, che includano delle caratteristiche che rendano la loro realizzazione propedeutica alla realizzazione di archi più impegnativi. Ammetto che ciò potrebbe portare ad un eccessivo appiattimento dell'opera prima dei neofiti, me incluso, ma trovare in un unico punto le informazioni sulle dimensioni del legno da cui partire, i tempi e modi di stagionatura, il tipo d'arco da realizzare, come affrontare i nodi, come raddrizzare l'arco o soluzioni ad altri problemi sarebbe un grande aiuto per iniziare senza intasare il forum con le domande ripetitive.
Esempio, il post di Jeval riguardo ai legni funziona bene come FAQ, nonostante sia facilmente reperibile, nessuno ha mai chiesto come va il castagno, è scritto chiaramente che non é adatto.
Poi, una volta che ci si è fatta la mano con l'arco "scuola", si è imparato a lavorare e si prende più confidenza, si dia inizio alle danze con altre essenze o tipologie di arco più impegnative.
Questo non vuole dire che un neofita non debba leggere/scrivere altri post al'infuori delle FAQ, iniziamo dalle basi ma con un occhio a quello che vorremmo fare da grandi, e devo dire che di spunti per le future realizzazioni certo non mancano.
Ben venga che ognuno condivida le proprie esperienze, positive o negative, vale di più un esempio pratico che una bella teoria.

Comunque, anche qualora si realizzi una tale sezione, qualche foto dei lavori in corso dovrete sorbirvela, come dice anche una canzone, ogni scarrafone è bello a mamma soia, quindi le foto ( o ancora prima le ecografie) del primogenito nocciolino o sambuchino di mammà (o papà) arriveranno sempre. ;)

Grazie Giorgio


14/02/2011, 23:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010