Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:54



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 DR. ED ASHBY SEMINARIO CACCIA CON L'ARCO, 2012 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/10/2014, 6:35
Messaggi: 64
Località: Dubai (UAE) - Nouakchot (Mauritania)
Interessante seminario tenuto da un'autorita' nel campo della ricerca scentifica sulla caccia "etica", Dr. Ashby e' forse poco conosciuto ma sicuramente sostiene una seie di argomenti che avvalorano le tesi dei tradizionalisti, ovviamente non e' molto amato dall'industria dell'arceria tecnologica. Non vende prodotti, ma ha disegnato le punte tuffhead.

http://www.tuffhead.com/education/kalam ... 02012.html

Anche se non strettamente pertinente, nella presentazione ci sono referenze a tribu' primitive.


19/10/2014, 8:31
Profilo

Iscritto il: 28/04/2014, 20:24
Messaggi: 197
Se mi posso permettere la battuta la caccia è "etica" solo se ti stai morendo di fame hehehehehe :D


19/10/2014, 8:33
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Grazie della condivisione Paolo, me lo guardo con calma appena ho un po di tempo da dedicargli
Anche se non caccio più ( l'ho fatto secoli fa in un momento in cui era una modo per integrare la dieta di una famiglia numerosa ( altri tempi , altre storie ),
Ho seguito i report di Ashby dagli anni 90 mi pare ( ero su tradgang ai tempi ) e li ho sempre reputati molto interessanti .

@ziomassimo:
Non apriamo flame sulla caccia , non è il luogo adatto .
E comunque i nostri amati archi sono nati per quello non per bucherellare fogli di carta o sagome 3D
:roll:


19/10/2014, 10:03
Profilo WWW

Iscritto il: 28/04/2014, 20:24
Messaggi: 197
Hai ragione jeval, era solo un opinione e nulla più, tanto il mondo va come va a dispetto dei nostri pensieri, anche perché questo è un forum serio che bada al sodo senza verbosità inutili, quelle le lasciamo al forum gemello hahahahaha :D


19/10/2014, 10:22
Profilo

Iscritto il: 17/10/2014, 6:35
Messaggi: 64
Località: Dubai (UAE) - Nouakchot (Mauritania)
Grazie ad entrambi, pensandoci bene, anche il concetto di etica rapportato alla caccia oramai rasenta il "politicamente corretto" piu' che quello che la tradizione venatoria con l'arco ha sempre perorato dalla notte dei tempi. A mia modesta opinione, temi come la velocita' della freccia e l'introduzione di concetti come l'energia cinetica in un contesto in cui non ha niente a che vedere, rendono la parola "caccia etica" sospettosa se pronuciata con dietro marche e soluzioni tecnologiche moderne.
Personalmente mi sono sempre posto il problema in termini piu' ancestrali, le mie esperienze in Africa mi hanno portato a vedere la caccia in un contesto naturale, ho imparato ad apprezzare il rispetto ancestrale per la preda catturata (da cacciatori Africani che ne ricavano sostentamento) in un gioco alla pari, senza tecnologia, la tua abilita', astuzia e anche per alcune prede coraggio contro la sua alla maniera di tutti i cacciatori dalla notte dei tempi, You Kill It....You Eat It; visto che qui' siamo in un contesto storico cio' rende certe cose del passato piu' capibili a chi ha una visione piu' ampia della storia dell'arco.
Ashby non vende prodotti, ha solo progettato le punte, cio' lo rende quantomeno attendibile al pari di chi ha dietro interessi monetari notevoli.
Adesso via a tirare......


19/10/2014, 11:57
Profilo

Iscritto il: 14/02/2014, 21:51
Messaggi: 185
A mio intendimento la caccia ha esclusivamente un senso .... il sostentamento alimentare ... Per tutti quelli che vivono eticamente e si confrontano più o meno alla pari sullo stesso terreno di avversità ... Nel quale una freccia possa decretare il destino del predato e dove in condizioni estreme il mancato colpo eterno metta in condizione il predato di poter fuggire o aggredire il predatore...i tempi passati lo raccontano sulle rupi delle caverne...oggi è il pensiero ancestrale di tutto ciò che ci spinge a simulare su sagome e simulacri l ars venandi più come eredità perduta e istintiva... ;)


29/03/2015, 21:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010