Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 9:42



Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Citiso 2015 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
A fine gennaio 2015 ho ricevuto in dono una doga di maggiociondolo fresca di taglio (avvenuto nel dicembre precedente). Ho iniziato a lavorarla a febbraio arrivando nell'arco di un mese ca. alla curvatura a vapore delle estremità dei flettenti (obiettivo un piemontese da 68").
Mentre un flettente non ha dato problemi, l'altro, per effetto del riscaldamento, ha assunto una curvatura laterale rispetto all'asse della doga: ho dovuto faticare parecchio lavorando sulla dima per riallineare i flettenti e conferire loro la desiderata curvatura delle estremità. Tanto che appena raggiunta una decente equilibratura ho rimesso il tutto in dima e lasciato così stagionare per tutta l'estate al fine di far raggiungere al materiale un accettabile grado di stagionatura.
Primo insegnamento: non lavorerò mai più doghe di citiso se non avranno raggiunto una stagionatura di almeno 6 mesi. A settembre, ripreso in mano il tutto, ho effettuato l'equilibratura dei flettenti, raggiungendo però un carico un po' deboluccio per i miei gusti (42# a 26" di allungo naturale). Tuttavia l'arco ha assunto un aspetto a mio avviso gradevole.
Allegato:
Citiso 2015 001.jpg

Allegato:
Citiso 2015 002.jpg


segue ....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


25/10/2015, 19:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Ho provveduto a ricoprire il dorso con uno strato di tendine. Atteso il giusto tempo per consentire l'essicazione della colla (di tendine) sono passato ad una definitiva equilibratura dei flettenti ottenendo, grazie anche al grado di stagionatura raggiunto, un carico di 45# all'allungo naturale di 26" 1/4.
questo l'aspetto dell'arco , carico, all'allungo di 16" e di 26".
Allegato:
Citiso 2015 007.jpg

Questa la curva di carico.
Allegato:
Curva di carico.jpg

Forse con il procedere della stagionatura potrebbe acquisire ancora qualche libbra .... ed essere un arco da conservare nella mia rastrelliera e non da destinare inevitabilmente ad essere regalato a qualche amico ....

Dimenticavo ... la tendinatura presenta qualche imperfezione causa la presenza delle cosiddette "ondine" dovute all'impiego decisamente maldestro della fasciatura elastica usata nella fase di essicazione della colla. Questo fatto mi aveva convinto a procedere alla ricerca di una copertura del dorso con pelle di serpente o corteccia di betulla. Le difficoltà di approvvigionamento delle prime e non ultimo il loro costo, mi hanno portato all'acquisto di corteccia di betulla. Purtroppo ho ricevuto materiale assolutamente non idoneo allo scopo , per cui alla fine ho desistito lasciando il dorso grezzo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


25/10/2015, 20:05
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
..ciao Taccons... io ho appena finito di coprire il mio citiso tendinato con una pelle di salmone, una mano di gommalacca
e mi sembra bellino Mario

prossimamente le foto


25/10/2015, 22:16
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Taccons,
vorrei farti una domanda assolutamente non polemica ma proprio perchè non ho mai capito.
A cosa serve la tendinatura che è una tribolazione non indifferente (per me in particolare perchè son pigro) su un arco di quelle dimensioni e quel libraggio?
ciao!


26/10/2015, 9:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Ciao Magin, con il maggio ho avuto esperienze esaltanti ma anche dolorose. Lo strato di tendine dovrebbe proteggere il dorso da rotture indesiderate che nel caso del maggio sono facili per carichi consistenti (dalle 60# in su). Dopo la rottura di un maggio da 60# sul mio naso (e un anno di onorato servizio) io il maggio lo tendino sempre. Vero è che per un carico di 42# non dovrebbero sussistere problemi ... comunque ....
In secondo luogo uno strato di tendine permette (e questo quanto da me riportato lo confermerebbe) un leggero aumento del carico dell'arco (sono passato da 42# a 46#) e a mio avviso, un miglioramento della velocità di chiusura dei flettenti.
Io non sono un esperto, se qualcuno ha esperienze diverse, possiamo aprire un proficuo confronto.


26/10/2015, 10:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Mario, io ho passato solo una mano di gommalacca sul dorso .... dovrebbe conferire un certo grado di isolamento .... credo.


26/10/2015, 10:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Il carico è effettivamente di 45#a 26". Risulta di 46# a 26"1/4 (corrispondente a 28" AMO).


26/10/2015, 10:56
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
...Taccons ..ho messo una mano di gommalacca sul maggio (salmonato ) questo e' il risultato


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


26/10/2015, 11:40
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
..ciao Magin ..pigrone ...la tendinatura serve si ....evita come dice Taccons delle rotture inaspettate...


26/10/2015, 11:43
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ho capì ... grazie Taccons! comunque complimenti, è molto elegante (anche per un rozzo come me che apprezza di più lo stile "Nitopi prima ora" ;) )

Cita:
..ciao Magin ..pigrone ...la tendinatura serve si ....evita come dice Taccons delle rotture inaspettate...

ciao Mario! ... e ma io non ho mai fatto un arco di maggiociondolo

ciao!


26/10/2015, 13:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010