Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:37



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Tillering di un arco composito 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2013, 10:24
Messaggi: 35
Ho iniziato l'operazione di tillering con un composito corno-legno-tendine a leve rigide .
Mi sembra che la curvatura non sia male.
Purtroppo mi sono accorto che il libbraggio è davvero troppo alto; non l'ho misurato ma per aprirlo a 28" devo usare entrambe le mani e faccio pure fatica ; i miei altri archi sono da 50 libbre a 28" con allungo a 30" .

Potrei lavorare lato corno, ma di libbre ne dovro' levare veramente tante e temo di assottigliarlo troppo .

Dal momento che lo spessore del tendine è piuttosto abbondante ( 4 -5 mm ) mi chiedevo se sia possibile grattarlo via un po' oppure rischio di spaccare troppe fibre e creare dei punti di rottura latenti ?
Tra l'altro passando carta vetrata sopra il tendine renderei la superficie liscia, mentre adesso è parecchio ruvida .

Qualche suggerimento ?


22/09/2016, 22:10
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
ciao stefano10 ..puoi grattare con tranquillita' il tendine diventera' bello liscio e sottile per quanto ti basta Mario


22/09/2016, 22:35
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
Sì potrebbero vedere le foto dell'arco scarico, incordato e teso, possibilmente su un griglia e sul tillering?


22/09/2016, 23:22
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
saracenbow ha scritto:
Sì potrebbero vedere le foto dell'arco scarico, incordato e teso, possibilmente su un griglia e sul tillering?

Una volta vista la geometria dell'arco, mi sarà più facile suggerirti come abbassare il libraggio


23/09/2016, 18:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2013, 10:24
Messaggi: 35
Beh, in effetti senza le foto mi rendo conto che suggerimenti è difficile darli.
Eccole qui sotto; giusto per avere delle proporzioni l'arco da nocca a nocca misura 50", lo spessore del legno ( rovere ) è di 6 mm e del corno circa 4. il resto è tendine .
Il punto più largo dell'arco è 40 mm e scende fino a 20 mm alla fine dell'incastro con gli siyah.
Dalla fine rastrematura dell'impugnatura all'inizio della V dello siyah ci sono 25 cm.
Per caricarlo come in foto, quindi più o meno al brace , servono oltre 40 libbre !


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


23/09/2016, 21:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2013, 10:24
Messaggi: 35
... volevo caricare una foto dell'arco in pianta ma nisba, forse c'è una quota giornaliera.
comunque il limb è triangolare se visto dal ventre o dorso dell'arco e va da 40mm nel punto più largo sopra l'impugnatura fino a 20 mm alla fine.
L'impugnatura è larga 23mm circa


23/09/2016, 21:22
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
stefano10 ha scritto:
... volevo caricare una foto dell'arco in pianta ma nisba, forse c'è una quota giornaliera.
comunque il limb è triangolare se visto dal ventre o dorso dell'arco e va da 40mm nel punto più largo sopra l'impugnatura fino a 20 mm alla fine.
L'impugnatura è larga 23mm circa

Altra domanda : il nucleo di legno è rovere, che colla hai usato per assemblare le lamine di corno?
La geometria dei flettenti è piuttosto piana e quindi non conviene intervenire con trattamenti termici. Dato l'abbondante strato di tendine, ti converrebbe rimuove almeno un millimetrodi tendine e vedere come va.
Col dimensionamento che hai fornito, il libraggio dovrebbe aggirarsi intorno alle 70 lbs. Giusto?


24/09/2016, 7:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2013, 10:24
Messaggi: 35
Si,l'obiettivo era tra le 60 e 70 libbre . Per l'incollaggio del corno ho usato bicomponente da 30'. Immagino che dopo aver abbassato il tendine e verificato che il libbraggio è rientrato sia meglio passargli sopra un po' di colla e poi lasciare riposare, che ne dici?
Altra domanda: val la pena provare a stringerlo ai fianchi, magari in un secondo tempo se il lavoro sul tendine fosse insufficiente?


24/09/2016, 10:57
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
stefano10 ha scritto:
Si,l'obiettivo era tra le 60 e 70 libbre . Per l'incollaggio del corno ho usato bicomponente da 30'. Immagino che dopo aver abbassato il tendine e verificato che il libbraggio è rientrato sia meglio passargli sopra un po' di colla e poi lasciare riposare, che ne dici?
Altra domanda: val la pena provare a stringerlo ai fianchi, magari in un secondo tempo se il lavoro sul tendine fosse insufficiente?

Dopoaver diminuito lo spessore del tendine puoi passarci della colla densa che lascerai rapprendere per alcuni minuti e poi liscerai con un panno umido. Un paio di giorni di riposo sono più che sufficienti visto che è solo uno strato superficiale.
Non ti conviene stringere la larghezza dei flettenti perché rischieressti di perdere in stabilità


24/09/2016, 12:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2013, 10:24
Messaggi: 35
Ok, sto già facendo le prime grattate e vedo che si liscia bene, ma mi sa che devo aspettare il week-end e mettermi all'aperto perchè la polvere di tendine è davvero fastidiosa... per la moglie.

Una curiosità:
una volta finito mi piacerebbe decorarlo direttamente sul tendine con colori vari e pensavo all'acrilico che però è a base d'acqua e non so che impatto abbia sul tendine stesso .
In alternativa , colori a olio ?


26/09/2016, 20:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010