Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:18



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Piante di Osage 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/03/2017, 15:56
Messaggi: 9
Permettimi qualche obiezione
però prima cerchiamo di parlare la stessa lingua :roll:
Cosa intendi per arceria storica e cosa per arceria tradizionale ?
se per storico intendi il periodo storico o quello medioevale in ambito europeo la maclura non ha nulla a che farci , nativa di un fazzoletto di terra fra Texas orientale, Louisiana, Arkansas e Oklahoma è stata importata in europa a metà ottocento.
Se per tradizionale intendi quello che gira attorno al tiro istintivo/venatorio/di_simulazione_venatoria
è qualcosa che si riferisce + alle colle sintetiche e alla vetroresina e dove il legno ( colori/tessitura_delle_fibre ) riveste esclusivamente valenza estetica



Ti ringrazio per le precisazioni.
Sapevo già che in maniera canonica o purista per "arceria storica" si intende l'arceria di tipo europeo diciamo fino all'avvento degli archi in fibra di vetro o ceramica o fibra di carbonio etc etc. Pero', se ci pensiamo, è storica anche quella americana o sudamericana. Magari mi sbaglierò: pero' perché riferirsi solamente alla propria, di storia, quando ci sarebbero anche quelle degli altri? :-) Poi, per quella tradizionale mi riferivo magari alle lamine messe tra la fibra, lamine che cmq hanno un colore magnifico e sembrerebbero essere in qualche modo ricercate anche da chi apprezza l'arceria tradizionale. Per quello che riguarda me, ho avuto esperienza solo con l olmo, il nocciolo, il sambuco e la robinia e il ligustro. quindi non potrei davvero far altro che fidarmi di quello che dici e seguire il consiglio della diffidenza a priori verso qualsiasi dogma. Nonostante questo, non posso fare a meno di continuare a nutrire qualche attitudine alla venerazione, tra virgolette, per la maclura. Ammetto di essermela sognata perfino di notte :-)


15/04/2017, 15:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010