Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 10:04



Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 forgiatura quadrelle 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Lorenzo,
il tondino da cemento armato normale ha un contenuto di carbonio dello 0,30 massimo e gli effetti della tempra sono deboli. Vi sono anche tondini da cemento armato di tipo speciale, forse per ponti o travature lunghe che hanno un contenuto superiore ma non sono nel campo...
Diversamente ti potrei consigliare i bulloni lunghi (15-20 cm) per il fissaggio dei cilindri sui basamenti dei motori d'auto; li trovi dai meccanici che ad ogni smontaggio li buttano.
sono in C45 alla forgia si lavorano bene, si temprano in modo eccellente però vanno rinvenuti a 220 gradi per minimo un'ora e mezza. Anche nel forno da cucina si possono rinvenire.
Altra fonte di metallo buono per la tempra sono i dischi delle lame circolari per il legno (Fe+C+Cr), con questo ci puoi fare delle ottime lame per coltelli.
Vanno benissimo anche le ormai introvabili balestre...scalpelli rotti, lame finite di tosaerba, le lime da quattro soldi moderne, queste ultime senza temprarle però o debole tempra.
Dai rottamai puoi trovare molta materia prima ad un prezzo ridicolo.
questo è una mia realizzazione dello scorso anno
Allegato:
colt lovereW.JPG


Anche il fornetto da tempra va bene per piccole forgiature... 8-)
Ciao da raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


12/05/2018, 12:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2013, 14:27
Messaggi: 242
Io piu'n che altro lavoro di fresa. Per farmi i vanghini da tartufi uso le balestre delle macchine.
Mi pare funzionino degnamente.
Avevo inoltre trovato la lama finita di una sega da cava, quella con cui fanno le lastre dai blocchi di marmo. Quella era veramente eccezionale.


12/05/2018, 14:15
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
o piu'n che altro lavoro di fresa. Per farmi i vanghini da tartufi uso le balestre delle macchine.
Mi pare funzionino degnamente.
Avevo inoltre trovato la lama finita di una sega da cava, quella con cui fanno le lastre dai blocchi di marmo. Quella era veramente eccezionale


se lo scopo è l'archeologia sperimentale non credo che nel medioevo dessero molta importanza al ferraccio per le punte di freccia , per il volo della freccia alla fine conta più la forma che la sostanza con cui si realizza la punta , in commercio esistono repliche a iosa di ogni tipo di punta .


13/05/2018, 10:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010