Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:00



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Domandina tecnica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/05/2019, 19:19
Messaggi: 3
Buongiorno. Sono un nuovo iscritto.
Mi sono imbattuto in questo Forum, del quale non sospettavo l'esistenza ma che mi intriga molto, cercando le istruzioni per settare l'impennatore Cartel.
L'ho ricevuto, come tutti credo, senza un briciolo di istruzioni. Mi è giunto settato per 4 penne, e non riesco a settarlo per 3 penne. Ho visto che qualcun altro su questo forum ha fatto la medesima richiesta, ed ho cercato di seguire il link che gli è stato proposto, ma sembra impossibile leggerlo.
Qualcuno ha idea di come si fa?


15/05/2019, 17:09
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Ciao e benvenuto a bordo !
Se il link è quello che puntava ad arcolab non hai speranze arcolab è fermo da qualche anno e abbandonato a se stesso .
Qui invece impenniamo a mano o al massimo con due dischi di cuoio intagliati in modo da tenere +/- ferme le penne .
tornando all'impennatore , funzionano tutti in modo simile , sul telaio del reciver della cocca in genere ci sono alcune viti e sul girante non visibili ci sono radialmente 3 e 4 incavi di ritenzione della sfera caricata a molla che blocca il girante
una delle viti deve essere allentata per permettere lo spostamento in avanti o indietro del girante in modo che la sfera di cui sopra intercetti il diametro a tre incavi.
presta molta attenzione perché se sfera e molla schizzano
se l'impennatore è questo Immagine
forse molla e sfera sono sotto la vite a testa esagonale e potrebbe essere una buona idea controllare ed eventualmente rimuoverle . uno dei due grani o forse tutti e due devono essere allentati per permettere al girante di traslare .

EDIT:
trovato il manuale istruzioni , in inglese ovvio
https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/wyke ... ctions.pdf
buona lettura !
Poi se ci racconti qualcosa di te non ci dispiace , sai ci consideriamo una comunity non un help desk :) :D :lol:


15/05/2019, 17:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
A mano.. A mano...
filo di canapa e vinavil.... (sciogliere tutte le volte la colla d'osso è lunga)
si fa anche prima...
ovviamente, vien bene solo su legno
Ciao


17/05/2019, 6:14
Profilo WWW

Iscritto il: 14/05/2019, 19:19
Messaggi: 3
Accolgo volentieri l'invito a presentarmi.
Sono, come ho detto, un neofita.
Alla tenera età di 70 anni (da compiere, eh), ho finalmente trovato il tempo ed il modo di seguire una passione che covavo fin da ragazzo.
Sono tesserato FIARC da novembre 2018, quindi sono sei mesi che tiro.
Al momento uso l'arco ricurvo, ma vedo che questo forum è frequentato da appassionati di arco storico, argomento che mi piace moltissimo, ma che al momento mi vede del tutto digiuno.
Sono incappato nel vostro forum per caso, ma quando sono riuscito ad entrare quello che ho letto mi ha intrigato molto.
Appassionato come sono di lavori manuali, prima o poi mi cimenterò nella costruzione di un arco, e un arco storico sarà sicuramente il mio primo tentativo.
Continuerò a seguire il forum con attenzione per farmi una cultura sull'argomento, con l'obiettivo che ho citato sopra.
Un saluto a tutti.
P.S.: Grazie del link per l'impennatore.


22/05/2019, 18:43
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Non è mai troppo tardi ( diceva il maestro Alberto Manzi )
Io ti sto seguendo da presso :lol: ( i prossimi saranno solo 69 :lol: )
se ci dici dove abiti ti aggiungo alla mappa dei Sagittari
Jeval


22/05/2019, 20:10
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Benvenuto,
qui andiamo oltre l'arco storico... Viviamo per gli
ARCHI ARCHEOLOGICI :mrgreen:


23/05/2019, 8:25
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 14/05/2019, 19:19
Messaggi: 3
Rieccomi. Sono di Roma. Ho scovato un campo di tiro vicino casa frequentato da un mio amico d'infanzia che mi ha introdotto.
Credo sia l'unico campo di tiro praticamente al centro di Roma. :D


13/06/2019, 7:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010