ligera ha scritto:
Se vuoi vedere delle belle punte di selce e altre cose ti consiglio il museo archeologico di Este. MOolto bello e curato. Te lo scrivo perche sei abbastanza vicino e se ti interessa forse potresti anche trovare della selce di media qualita.Comunque merita più di tanti altri
Saluti
-----
------------
Al museo di Este non ci sono mai stato, sebbene molte volte ero tentato di andarci, perché so che ci sono veramente cose interessanti degli antichi paleoveneti, popolo giunto qui dall'Illiria o dell'europa dell'est, ancora prima della fondazione di Roma. In 45-50 minuti ci vado sicuramente.
Comunque il reperto che più mi ha colpito finora, è stato in un museo di Vicenza ( quello vicino al tribunale vecchio) e che era uno scheletro di un guerriero longobardo, ancora mezzo interrato nella sua zolla di terra ( probabilmente hanno preso con la pala la terra a scheletro tutto assieme, senza ovviamente romperlo e poi portato al museo).
A Sovizzo, vicino a Vicenza, durante le invasioni barbariche, c'è stata una grande battaglia con i Longobardi. Si vede questo scheletro che spunta mezzo fuori dalla zolla di terra, con una parte di lama della spada , ormai arruginita e lo scudo rotondo, in cui però è stata rifatta la borchia centrale. Veramente interessante..