Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 0:14

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Le Tacche esistono 
Autore Messaggio

Ricorda, però, di lasciare le due estremità più consistenti perché, qui, dovrai incidere due tacche per trattenere la corda.

(è sempre un copia e incolla)...

23/08/2011, 19:08
Profilo
Moderatore

marco ha scritto:
.......(è sempre un copia e incolla)...

E se e' un copia e incolla e' buona norma citare la fonte ( chi, quando, dove, e in che contesto )
fa una leggera differenza se lo ha scritto Roger Ascham nel Toxophilus nell'anno 1545 o se l'ho detto io durante un evento arceristico nel 2011 , non credi ?

23/08/2011, 20:28
Profilo WWW

Niente di speciale Jeval, stavo solo facendo una ricerca per tacche, puntali, bischeri, ò fatto una ricerca veloce e ancora più veloce sono stato io aprendo questo argomento, probabilmente il troppo caldo.

il link dove ò tratto la frase è questo:

http://www.fausernet.novara.it/~iccarpi ... e/arco.htm

23/08/2011, 20:56
Profilo
Moderatore

marco ha scritto:
il link dove ò tratto la frase è questo:

http://www.fausernet.novara.it/~iccarpi ... e/arco.htm

quella e' una pagina ( non raggiungibile navigando il sito , quindi poco piu' del salvataggio di un appunto ) sul sito di un istituto tecnico industriale .
Credo che tutti noi ci meritiamo qualcosa di piu' serio, documentato e attendibile .
E credo che sia giunto il momento di accettare solo citazioni e link documentati e attendibili in tutte le sezioni che non siano il "longbow pub"

J

23/08/2011, 21:21
Profilo WWW

Visto che ho frequentato l'ITIS G. Fauser per tre anni (Perito industriale specializzazione costruzioni aeronautiche), mi sono incuriosito e ho cercato di capire come mai l'Istituto si occupasse di arche e frecce.
Il Fauser, come comunemente chiamato da allievi ed ex, tra le sue specializzazioni ha anche informatica, e sfruttando la propria disponibilità di server, mette a disposizione delle scuole della provincia dello spazio web.

Come già detto da Jeval, quanto trovato da Marco deriva dal sito web dell' Istituto Comprensivo P. Fornara di Carpignano Sesia, questo istituto comprende scuole primarie e secondarie di primo grado (ai miei tempi si chiamavano scuola elementare e media) di alcuni comuni limitrofi.

La descrizione su come costruire l'arco, insieme ad altre nozioni sulla vita nel medioevo, probabilmente destinato ai bambini delle elementari, la pagina iniziale descrive infatti come costruire un castello medievale ...... in cartone.
http://www.fausernet.novara.it/~iccarpi ... /castc.htm

Sempre in queste pagine dedicate al medioevo, ho trovato la seguente frase:
Gli arceri inglesi erano considerati infallibili. Alla vigilia della battaglia di Azincourt (1415) i francesi liberarono topi negli accampamenti inglesi, sperando che rosicchiassero le corde degli archi, fatte di budello di maiale. Ma gli inglesi avevano la difesa pronta: centinaia di gatti!

Pur essendo quasi "di parte" nella mia qualità di ex allievo , concordo con il fatto che occorra capire da dove si stanno attingendo le notizie, altrimenti si corre il rischio di trovarci con un calderone di informazioni, io stesso quando ho iniziato a cercare informazioni su come costruire archi ho trovato di tutto e di più, il problema era che dei siti dicevano una cosa, altri l'esatto contrario.

Il web e le e-mail sono un ottima fonte di informazione e divulgazione ma possono essere anche un ostacolo all' informazione/divulgazione, ad esempio, al lavoro io ricevo tra le 60 e le 80 e-mail al giorno, ho un eccesso di informazioni, a volte ridondanti, che comportano un tempo notevole per la loro lettura (e per fare quanto è richiesto). Non pensate che riesca a leggerle tutte, faccio una scrematura sulla base dell'oggetto, ma corro il rischio di perdere informazioni importanti e di dedicarmi ad altre inutili.

Qui corriamo lo stesso rischio, io stesso lo sto facendo in questo momento, vi "rubo" del tempo per un argomento che nulla ha a che vedere con l'arceria.
E' poi vero che non si tratta di lavoro ma, visto che a volte mi affretto nella pausa pranzo per riuscire a dedicarmi a forum, il trovare dei copia incolla a raffica presi da chissà dove non mi eccita particolarmente.....

Marco, nulla di personale, è un pò che stavo pensando a questa cosa, avevo anche parlato brevemente con qualcuno riguardo ai messaggi "inutili", ho preso spunto da questo topic per scrivere la mia opinione in merito.

Scusate se vi ho anoiato con questo messaggio "inutile".

O.T.: sto facendo le frecce, mi sapete indicare dove trovare delle foto dettagliate della cocca, grazie

Ciao Giorgio

23/08/2011, 22:41
Profilo

Io no!

24/08/2011, 9:33
Profilo

Ho trovato le foto qui
viewtopic.php?f=7&t=441

24/08/2011, 12:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]