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 proposte di regolamento per gare storiche 
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TRISKELL

Prova di velocità, di precisione e di potenza

Con 3 frecce colpire i 3 bersagli in sequenza
nel minor tempo possibile,
per tirare al successivo bisogna aver colpito il precedente.
Bersagli a tutto spot, e si intendono colpiti solo se la freccia rimane piantata fino alla fine della serie.
Dopo ogni serie registrare i punti, recuperare ed arrestare il sistema.

Punti:
- 1° bersaglio colpito 100 punti
- 2° bersaglio colpito 200 punti
- 3° bersaglio colpito 300 punti
- totale punti :(diviso i) secondi impiegati
VINCE CHI REALIZZA IL VALORE PIU’ ALTO


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05/11/2010, 18:35
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TRISKELL
(Il Triskell è un simbolo di origine celtica e quindi indoeuropea, proviene dal neolitico e come tutte le spirali, vortici e cerchi fa parte di una simbologia che indica energia e rigenerazione. Lo si trova inciso su bracciali, pettorali, cavigliere, sempre come espressione di un sentimento di energia e rinascita. Le sue 3 volute sono crescenti da sinistra verso destra (proprio come il sole), nonostante di solito le si rappresenti simmetriche ed uguali fra loro. Il suo simbolismo, presso i Celti, è vario ed è sopravvissuto anche dopo la cristianizzazione attraverso l’adozione del valore della Trinità.)
Per realizzare il TRISKELL, sono sufficienti 3 pezzi di tubo di circa 20 mm di diametro, lunghi circa 15 cm, saldati tutti e tre a 120° come la stella Mercedes. Occorre poi un gancio o un anello superiore, regolabile in altezza per distanziarlo dai 3 tubi, da cui è possibile appenderlo con una corda ed un foro verticale per ogni tubo da poterci infilare un chiodo che tenga fissi 3 pezzi di canna di bambù lunghi 50 cm – 1 metro, le lunghezze delle corde devono essere regolate in modo tale che i bersagli e le loro corde non si ingarbuglino tra di loro e con la corda centrale di sospensione del sistema.
Il sistema va appeso ad altezza tale che i bersagli nella loro massima evoluzione arrivino a non meno di ca. 50 cm da terra; e devono essere di peso non superiore al ½ Kg l’uno, i primi due più o meno della stessa grandezza ed il terzo di conseguenza più piccolo per aumentarne la difficoltà ed a sistema fermo regolati in modo che rimangano più o meno tutti e tre sullo stesso piano variandone la distanza di attacco sulle canne di bambù.
Dietro occorre una parete battifreccia o almeno un terreno inclinato senza sassi.

TIRI POSSIBILI AL TRISKELL

Sono tiri su 1 bersaglio fisso e 2 mobili a mobilità imprevedibile provocata, provocata in quanto una volta colpito il primo bersaglio, tutto il sistema si mette in movimento, e imprevedibile perché a differenza di tutte le altre mobili fino ad ora utilizzate, non hanno una traiettoria, per cui non è possibile soprattutto tirare sull’anticipo in previsione che arrivi il bersaglio, sono perciò tiri molto più immediati.
I bersagli devono essere a tutto spot e contrassegnati in ordine progressivo in cui devono essere colpiti. Risultando più facile colpire il primo bersaglio perché fermo, si registrerà come terza freccia; il secondo bersaglio grande come il primo ma mobile, come seconda freccia; ed il terzo bersaglio più piccolo ed anch’esso mobile come prima freccia.

Concetto di base: CON 3 FRECCE COLPIRE I 3 BERSAGLI.

Triskell come piazzola di gara:
IN 30”
CON 3 FRECCE COLPIRE I 3 BERSAGLI IN SEQUENZA,
PER TIRARE AL SUCCESSIVO BISOGNA AVER COLPITO IL PRECEDENTE.

- La distanza di tiro deve essere tale che occorra una certa difficoltà a colpire tutti e tre bersagli, naturalmente entro i 30” (o 25”).

Triskell come torneo extra gara:

NEL MINOR TEMPO POSSIBILE
CON 3 FRECCE COLPIRE I 3 BERSAGLI IN SEQUENZA,
PER TIRARE AL SUCCESSIVO BISOGNA AVER COLPITO IL PRECEDENTE.

- La distanza deve essere tale da poter colpire più facilmente tutti i bersagli, in modo da attribuire più importanza al tempo di esecuzione, in tal modo il punteggio sarà determinato dal rapporto della somma punti realizzati (es: 1°=100 - 2°=200 – 3°=300) diviso i secondi impiegati.


Distanze di tiro:
- I tiri solitamente si effettuano da un picchetto; per una mobilità anche dell’arciere è possibile tirare anche da una bindella stesa a terra e con un’area battifreccia limitata da due altre bindelle verticali in modo da costringere l’arciere a spostarsi lungo la bindella di tiro affinchè le eventuali frecce che non colpiscono i bersagli non impattino esternamente alle bindelle verticali. Analogamente si possono inventare anche tante altre possibilità di modalità di tiro.


05/11/2010, 18:45
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TRISKELL
Prova di velocità, di precisione e di potenza

A parità di impatto della freccia

per aumentare la velocità del sistema: per diminuire la velocità del sistema:
Alleggerire i bersagli Appesantire i bersagli
Diminuire l’altezza H Aumentare l’altezza H
Accorciare la distanza L Aumentare la distanza L

Le lunghezze delle corde devono essere regolate in modo tale che i bersagli e le loro corde non si ingarbuglino tra di loro e con la corda centrale di sospensione del sistema
Per equilibrare i bersagli affinché risultino tutti su un unico piano orizzontale, ridurre o aumentare la distanza L sulla canna di bambù.


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05/11/2010, 18:50
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accidenti Colbis, sei un genio dei bersagli! sembrano molto divertenti ! vien voglia di provarci
ma perchè potenza? a forse perche son leggeri e cercano di scappar via così che bisogna colpirli forte?
ce la faresti a costruire un pendolo balistico? io ci ho provato con risultati pietosi. :roll:


05/11/2010, 20:19
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Scusate, a causa di un copia-incolla di una tabella, si sono invertiti alcuni parametri, pertanto le istruzioni esatte per la regolazione del Triskel sono da considerare esatte le seguenti:

TRISKELL
Prova di velocità, di precisione e di potenza
Le lunghezze delle corde devono essere regolate in modo tale che i bersagli e le loro corde non si ingarbuglino tra di loro e con la corda centrale di sospensione del sistema
Per equilibrare i bersagli affinché risultino tutti su un unico piano orizzontale, ridurre o aumentare la distanza L sulla canna di bambù.

A parità di impatto della freccia per aumentare la velocità del sistema:

Alleggerire i bersagli
Diminuire l’altezza H
Diminuire la distanza L

A parità di impatto della freccia per diminuire la velocità del sistema:
Appesantire i bersagli
Aumentare l’altezza H
Aumentare la distanza L


05/11/2010, 20:37
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incredibile...le hai costruite tu le staffe in pelle sull'arco?
balestracolbis :lol:
avevo letto che i cinesi usavano questa tecnica di tiro ma non ricordo bene
poi se non sbaglio anche sulle gare di gittata c'è questa particolare categoria


05/11/2010, 20:45
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magin ha scritto:
accidenti Colbis, sei un genio dei bersagli! sembrano molto divertenti ! vien voglia di provarci
ma perchè potenza? a forse perche son leggeri e cercano di scappar via così che bisogna colpirli forte?
ce la faresti a costruire un pendolo balistico? io ci ho provato con risultati pietosi. :roll:

Si, quella può essere un motivo per la potenza, ma si deve considerare anche che più un bersaglio viene colpito con potenza, più si muove velocemente il sistema e quindi diventa più difficile colpire gli altri bersagli; in quanto al pendolo balistico, ho visto qualcosa al riguardo, ma non mi sono mai interessato, comunque prova ad inviarmi qualche disegno o suggerimento.


05/11/2010, 20:46
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Triskel : Essendo tiri molto divertenti e spettacolari, immaginatevi un impianto di 3 legni o bambù tenuti assime da corde, con appese 3 palle di paglia strettamente legate.


05/11/2010, 20:59
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