Autore |
Messaggio |
ziomassimo
|
JEVAL, con 77 kg non vorrei dire ma sei sicuramente il più magro di tutti, mi sa che sei l'unico pronto per la prova costume
|
01/08/2014, 21:32 |
|
|
jeval
Moderatore
Iscritto il: 30/06/2010, 13:12 Messaggi: 2433 Località: pozzo della ignoranza
|
ziomassimo ha scritto: ..... la domanda è: ha senso un libbraggio così alto che inevitabilmente porta ad un cattivo controllo .. Tutto è relativo un libraggio che io considero alto può essere basso per altri e viceversa . e uno che consideravo alto ieri può non esserlo domani. Ha senso chiedi , lo stesso senso che se arrampichi ti porta progressivamente a cercare vie con difficoltà crescenti partendo dalle più facili . Con la differenza che in alpinismo ci sono istruttori che sanno insegnarti , se vuoi e se ne hai le capacità , a salire una via di grado IX Ma solo se vuoi e se ne hai le capacità ( io , ai tempi mi sono fermato a quelle di VI con qualche passaggio di VII ) Mentre nel tiro con l'arco oltre le 40 # sono pochissimi quelli che possono aiutarti ( è un po come se in arrampicata ci si fermasse al III con qualche passaggio di VI IV ( ma pochi neh ) Come , giustamente, dice bac si tratta di cercare il proprio limite e consolidare la tecnica . Io aggiungerei che volendo può essere un processo circolare che consente di spostare progressivamente verso l'alto l'asticella , a patto ovviamente di non voler strafare passando da 35# a 65# in un colpo solo . p.s. ho corretto ( in rosso ) un errore di sbaglio
|
02/08/2014, 7:27 |
|
|
ziomassimo
|
Hai ragione, jeval piccolo o.t. più passa il tempo e più ti stimo, mi fermo qui poiché non vorrei innalzare il tasso glicemico dei lettori
|
02/08/2014, 10:27 |
|
|
-mANx-
Amministratore
Iscritto il: 08/07/2010, 20:21 Messaggi: 4559 Località: Insubria
|
Infatti come dice @jeval, anche secondo me dipende da quali sono i tuoi obbiettivi: con arco e frecce moderne, penso che basta spendere, e la resa del''attrezzatura e i risultati dell'arciere aumentano di sicuro senza coinvolgere eccessivamente l'aumento di libraggio, se invece vuoi partecipare a gare "di campagna" con l'obbiettivo di far punti in una categoria come l'arco storico che magari "rende più vicino il podio", gli standard moderni citati da @Nitopi sono condivisibilissimi, se invece parti da misure di un reperto e vuoi ricostruirlo, magari ti trovi ad avere un arco che con quell'essenza o con quegli spessori di lamine di corno raggiunge potenze "fuori standard moderno", quest'arco o lo abbassi se possibile per utilizzarlo ma a quel punto la sperimentazione risulterà menomata (niente tiri a 250y con fre3cce da 1/2'' che sfondano lamiere)...o ti sforzi per quanto posibile di migliorare le capacità tecniche e atletiche dell'arciere o come fa Celestino...li costruisci per Steve Stratton e i suoi amici https://www.youtube.com/watch?v=CEqWyPTV6H8 (gomito del braccio che tiene la corda alto e utilizzo dinamico del braccio che tiene l'arco con l'idea di voler entrare nell'arco, per gli archi orinetali quasi sempre l'obbiettivo e sentire le scapole toccarsi per aprire alla spalla ma sono solo 2 modi dei migliaia) il tiro con l'arco secondo me non è uno sport ma una passione e non puo esiste un solo misero modo per viverlo.. usa quello che senti più tuo e divertiti
|
03/08/2014, 9:18 |
|
|
ziomassimo
|
grazie manx, hai ragione anche tu, probabilmente i fattori in gioco sono: un allenamento costante che ti permette alti libraggi, un allungo minore, a quanto mi hanno detto gli archi storici non vengono aperti completamente, una necessità, essendo archi meno performanti bisogna aumentare il libraggio, un pò di machismo, sentire le scapole scrocchiare fa tanto maschio
|
05/08/2014, 20:08 |
|
|
jeval
Moderatore
|
ziomassimo ha scritto: .......sentire le scapole scrocchiare ...... Hai letto male , ha detto " sentire le scapole toccarsi In quanto agli allunghi ridotti , fatti un giro QUIpoi ne riparliamo .
|
05/08/2014, 20:25 |
|
|
ziomassimo
|
va bene
|
05/08/2014, 20:34 |
|
|
ziomassimo
|
|
05/08/2014, 20:38 |
|
|
Valter Morasso
|
Buondì,non ho ancora uno storico.Attualmente tiro con LB 64" 42#,volendo passare al "legno" puro,considerando che 30 anni fa pesavo 62 kg per1,71m e facevo 3 x 15 trazioni alla sbarra, mentre ora sono sempre 1,71 ma per 75 kg e ieri,istigato dai vostri post,dopo adeguata preparazione ho eseguito ben UNA! trazione alla sbarra con uno stile molto,ma molto migliorabile,con che libraggio potrei iniziare passando ad uno storico per es in tasso?
P.S. per Jeval Prosecco di Guia di Valdobbiadene DOCG buono,ma molto buono Valter
|
28/08/2014, 13:01 |
|
|
jeval
Moderatore
|
Valter Morasso ha scritto: ..........con che libraggio potrei iniziare passando ad uno storico per es in tasso?
Difficile risponderti Valter , senza vederti tirare . Inoltre sei abituato troppo bene con l'arco che usi adesso (Ron king con i suoi Fox fa cose egregie fra i bowmarker americani e si difende bene anche al confronto dei nostri migliori ) Come dicevo più su io non farei grossi salti di libraggio , l'arco migliore è quello che ti consente di tirare confortevolmente ( qui e ora , domani magari non ti basterà o sarà troppo ) Ma hai intenzione di acquistarlo o di provare a costruirlo ? Cita: P.S. per Jeval Prosecco di Guia di Valdobbiadene DOCG buono,ma molto buono Valter Mettine da parte qualcuna per il prossimo incontro dei Sagittarii , prima o poi lo facciamo Io sto facendo la stessa cosa con i vini migliori delle mie Romagne
|
28/08/2014, 18:06 |
|
|
|