Autore |
Messaggio |
vexille
Iscritto il: 05/09/2014, 13:32 Messaggi: 221 Località: caraglio-marchesato di saluzzo
|
eccolo,si vede la rottura dove ce il buco per l'alloggiamento per il perno non sono neanche molto triste perché alla fine era poco largo e ci entrava giusto giusto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
12/12/2014, 20:21 |
|
|
fedearco
|
Bello, forse lo hai già scritto, ma come lo hai fatto? Fresa o a mano?
|
12/12/2014, 20:26 |
|
|
vexille
Iscritto il: 05/09/2014, 13:32 Messaggi: 221 Località: caraglio-marchesato di saluzzo
|
quello in tasso l'ho fatto prevalentemente con dremel quello in magio l'ho fatto con solo raspa,lima e carta vetro (causa fusione del trapanino dremel )
|
12/12/2014, 20:42 |
|
|
vexille
|
per chi può interessare.. IL VERNANTIN coltello costruito a vernante (dicono gia nel 1400) la lama: l'acciaio è in c70 (ricavato da pezzi agricole o da molle di macchine) esistono 5 tipi di lame: dritta:tra le più famose nel vernantin,lama semplice che veniva usato per molti utilizzi a foglia di salice:la forma è quella della foglia del salice e veniva usato per innesti e per sgozzare gli animali a scimitarra:dovuta dall'influenza iberica,veniva usata per qualsiasi utilizzo a punta fine:lo usavano per incidere lo stomaco delle vacche quando producevano gas dovuto dalla cibazione di erba bagnata a roncola: veniva usato nei vigneti la cosa che caratterizza il vernantin è la "broca" che faceva in modo che la lama si possa tenere ferma il manico: fatto soprattutto in punta di corno bovino o di capra che veniva scaldato nella forgia e piegato a libro, ci sono poi degli esemplari in bosso e in minoranza in noce e maggiociondolo
ci sono anche altri coltelli piemontesi come: il puragnin (di Peveragno) il barachin (di baracco) il frabosan (di frabosa) il garessin (di garessio) un coltello che mi piace anche molto è il barachin (cercatelo su Google) a parte tutto mi piaciono i coltelli che un tempo erano indispensabili per tutto
|
12/12/2014, 20:55 |
|
|
vexille
|
vexille ha scritto: scusate il ritardo ma non riuscivo a mettere foto dopo il primo attacco con il tasso (che si è rotto vicino i perni) ho fatto il manico in maggiociondolo e sembra che abbia tenuto siate buoni è il mio primo vernantin l'unghia bisognerebbe farla con stampo,ma siccome non sono pratico ho proceduto con il flessibile rifinitura brut de forge non so se si vede la broca d'arresto download/file.php?id=7525&t=1
|
12/12/2014, 21:39 |
|
|
-mANx-
Amministratore
Iscritto il: 08/07/2010, 20:21 Messaggi: 4559 Località: Insubria
|
Un bel coltello, complimenti Certo che mi hai fatto ragionate sul fatto che i migliori legni da arco non van bene power manici di coltelli
|
13/12/2014, 10:50 |
|
|
vexille
|
il tasso si rompe facilmente da quanto ho visto nei manici...però il maggiociondolo (buono per archi,va molto bene per manici)il bosso (che a quanto pare usavano anche per archi ma di cui non ho mai provato,è il migliore per manici)il frassino (buono per flat-bow da poco effetto estetico,ma è resistente) ho conosciuto mario vallauri (chiamato il "sordomuto") il più grande coltellinaio di vernantin e mi ha detto che il miglior legno è il corniolo (dice che dura in eterno)ma che basta trovare un legno qualsiasi dalla venatura giusta e quello va bene (mi ha fatto vedere un vernantin con manico in nocciolo e ha detto che tiene un sacco anche se è un legno morbido )
|
13/12/2014, 14:02 |
|
|
vexille
|
Manx tu fai anche coltelli o solo punte di freccia? o meglio cosa crei alla forgia?
|
13/12/2014, 14:04 |
|
|
-mANx-
Amministratore
Iscritto il: 08/07/2010, 20:21 Messaggi: 4559 Località: Insubria
|
vexille ha scritto: Manx tu fai anche coltelli o solo punte di freccia? o meglio cosa crei alla forgia? Purtroppo Pmi resta poco tempo ormai anche per forgiare punte di freccia Una volta mi costruito gli attrezzi da reenacment: http://sagittando.it/forum/viewtopic.ph ... tto#p12945http://reenactmenteuropeo.forumfree.it/?t=54738556M ho costruito anche qualche altro coltello che potrei fotografare se dovesse capiamo a tiro. oppure attrezzi per far archi e frecce: http://sagittando.it/forum/viewtopic.ph ... ife#p33952Mio padre è un appassionato di coltelli tradizionali regionali come quello che hai tu, ne ha un intera collezione di fianco al camino.
|
13/12/2014, 15:41 |
|
|
vexille
|
tuo padre ha anche dei regionali piemontesi come il vernantin? anch'io ho una discreta collezione di 13 pezzi: 6 vernantin (di cui 2 manico in bosso e 4 in corno) 1 barachin ( in bosso ) 1 frabosan (sempre bosso) 1 puragnin (corno) 1 coltello a roncola di mio nonno che penso sia un garessin 3 vernantin hobbistici (quindi non fatti a vernante,ma da artigiani delle valli cuneesi
ho poi altri coltelli proveniente da tutta italia (pattada,codega,maremmano ecc..) Manx se puoi mi metteresti le foto dei coltelli che hai fatto?
|
13/12/2014, 17:48 |
|
|
|