Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 19:11

Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 la testa 
Autore Messaggio
Amministratore

perchè lo sai che ti voglio bene maghin :roll:
un mirchiano abbraccio :mrgreen:

31/08/2011, 11:30
Profilo YIM WWW

Ciao,
mi scuso per non aver scritto direttamente, ma tramite Manx. Ma non mi sono mai inserito nelle discussioni e non saprei come inserire le foto.
Ho solo notato similitudine nella postura tra le foto inserite da Maghin e mio figlio quando vuole usare un'arco di libbraggio per lui elevato.
L'arcere con braghe a quadretti ha le scapole molto in fuori, desumo per lo sforzo.
Chi usa archi da 40 libbre si può permettere di assumere la postura che desidera (studiata) chi usa archi potenti assume posture vincolate dallo sforzo muscolare.
Ero presente a Villar anche l'anno scorso e ci vedremo e ripresenteremo a Gattico.
Saluti
Federico

31/08/2011, 11:43
Profilo
Amministratore

eh..eh..
come dice Jeval siamo all'antica: adesso ti tocca passare per le presentazioni Fede :mrgreen:
viewforum.php?f=29

31/08/2011, 12:05
Profilo YIM WWW

Manx se scrivi che ci si trova spesso e si va qualche volta a mangiare e bere mi fa piacere, se dici che andiamo spesso alle gare è una bugia e mi arrabbio :lol:

Federico, era ora che ti mostravi. come dice Maon i bambini son più spontanei degli adulti e in questo caso forse sarebbero gli adulti ad imparare da loro e non dai "professori".
ciao!

31/08/2011, 12:46
Profilo

ciao Federico tutto ok?? provo a dire la mia(come sopra non sono un istruttore,8 anni che faccio archi ma talmente pochi viste le mille attività) ma considerazioni nate da i miei viaggi mentali
i bimbi sono quanto di più spontaneo e primitivo(ricordo un bimbo di 10 anni tirare ESATTAMENTE come ishi) e come dice il mago tanti dovrebbero imparare da loro....sicuramente archi molto più forti della nostra prestanza fisica porta a posizioni innaturali,non solo si tira male ma può essere assolutamente DANNOSO.
l'arco non si domina con la forza(può essere molto stupida la cosa perchè non si sa gestire anzi può danneggiare fisico e tecnica) ma si cresce mano nella mano con i libbraggi nel tempo da i più bassi a quelli più alti,io sono fortemente attratto da tiri primitivi e con il pollice orientali in cui si usano molto i dorsali(quasi automatici se si esce dal tiro allo zigomino) questo succede anche per chi come il maghin entra molto nell'arco e difatti ci sono tante similitudini con le foto africane
maghin spero tu non ti offenda :) ma per far capire che dico

http://www.youtube.com/watch?v=mzRw2e4UoS0

31/08/2011, 13:07
Profilo

Mastrofoco mi sento onorato che mi hai fatto un video. quello lì è un arco di ca. 80 libbre.

In conclusione del discorso vorrei aggiungere due parole. Parlo in forma personale ma perdonatemi, non è per egocentrismo bensì per comprensione. Io ho fatto l’impiegato per 20 anni, sono di gracile struttura fisica, non faccio il contadino né il fabbro ma conduco una vita sedentaria tipica di una persona pigra del XXI secolo (odio le palestre). Per quanto mi riguarda uso normalmente archi che in antico sarebbero risultati di modesto, normale libraggio tra le 70 e le 90 libbre. Ci sono arceri attuali che si definiscono “storici” (parlo di contesto bellico) usando archi da 45-50 libbre pensando che gli uomini del passato fossero di altra struttura non paragonabile alla nostra, giustificando così il fatto. Secondo me invece il vero problema è che la quasi totalità di codesti ha subito l’influenza dell’arceria moderna per cui trova difficoltà ad approcciarsi all’arco antico in maniera naturale. Questo è un mio pensiero personale. Credo che chi comincia da zero, senza influenze moderne, sia avvantaggiato ad avvicinarsi a questa disciplina. non fraintendetemi però ... non mi considero chissà chè solo vorrei far capire la questione.

ciao

31/08/2011, 13:51
Profilo

se c'è qualcuno onorato SONO IO....grande onore al maestro

31/08/2011, 14:53
Profilo

quando la freccia va nel segno tutte le posture sono buone!

31/08/2011, 19:44
Profilo

Cita:
quando la freccia va nel segno tutte le posture sono buone!

Cita:
penso poi che ognuno dovrebbe tirare come meglio gli riesce basta che alla fine si ottenga il risultato che si desidera (tiri sportivi, da caccia, da guerra ecc ognuno il suo) e ci si diverta.

più o meno il concetto è quello. ciao!

31/08/2011, 20:02
Profilo

-mANx- ha scritto:
(ot:L'appollaiato é un mio amico che e é spesso con me e con maghin in gara e si costruisce tutta l'attrezzatura in puro stile sagittando, tra le altre cose mi sta aiutando ad organizzare la gara da me, non so perché resti sulla scaletta senza covare, non gliel'ho mai chiesto ma rispetto la sua decisione, ah: il marmocchio se guardi la classifica dell'Arc ha fatto piú punti di te forse):(

Marco, ogni tanto mi stupisci, obbietto con certi argomenti e mi rispondi con altro, evabbè!
Federico e il figlio sono venuti anche alla prima manifestazione che era solo Consulta con garetta, e il figlio non solo ha dato le pastine a me, ma oltre che al padre le ha date anche a tanti altri!
Io non ho il vezzo di voler vincere e se nel caso mi battesse anche l'ultima ragazzina di 5 anni, sarei contento, anzi di più!

Ciao Federico, alla buonora!
Sarebbe per me un piacere gareggiare con tuo figlio ma, purtroppo dovrei togliermi 55 anni, e per quanto io sia GIOVANISSIMO, tanti così non mi riesce proprio!

Continuo a ripetere che è un fatto muscolo-scheletrico il mettersi in certe posture, altrimenti non vi spieghereste come mai i sollevatori di pesi adottano quelle strane posizioni che sembrerebbero innaturali ma che in realtà li aiutano a effettuare quegli sforzi loro proprii.

Ciao Barbaro Mastrofoco, ma ti ho dato il permesso di far sì che si veda anche il sottoscritto che tende un misero arco piemontese da 60 libre?

A parte ogni discussione conto i giorni che mancano al momento in cui vi riverdò e farò un paniere a campana al nostro buon Manx!!!! :twisted: :mrgreen:

31/08/2011, 20:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo