Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 22:35

Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Semi di tasso 
Autore Messaggio

Ben fatto BB (sta per BluBasso).
Ragazzi qui vendono le piantine di tasso a pochi euro risparmiate anni di attesa!!
e soprattutto non vi mettete in pericolo giocando al piccolo chimico....
Ciao
Francesco

23/11/2012, 9:28
Profilo

francesco ha scritto:
Ben fatto BB (sta per BluBasso).
Ragazzi qui vendono le piantine di tasso a pochi euro risparmiate anni di attesa!!
e soprattutto non vi mettete in pericolo giocando al piccolo chimico....
Ciao
Francesco

Ciao Francesco, complimenti per la tua non comune dissertazione sull'acido cloridrico e suoi danni collaterali , propmetto che non giochero' al piccolo chimico , ho ancora in mente cio' che provoco' parecchi anni or sono con l'esplosione della ditta che lo produceva ( coloracne per tutti ) , grazie anche a te blubasso per la rimarchevole mostra di piantine di tasso.
Vedro' di informarmi presso qualche vivaio locale per vedere se ve ne sia qualcuna.
Grazie , non si sa mai abbastanza.
Ciao Lino. :o

23/11/2012, 15:17
Profilo

Abito accanto a una zona residenziale, di villette di proprieta. Io no, purtroppo, ma come si dice "mi sto attrezzando" ;)
In alcune di queste case, diciamo una su 4, ci sono i giardini delimitati con siepi di tasso. A 1 minuto a piedi da casa mia, il Comune di Vienna ha piantato in un'aiuola 3 grossi vasi con pante di tasso alte 30-40 cm. Tassi selvatici però non ne ho ancora visti.
Di questa stagione, se uno vuole i semi, basta che esca e in 5 minuti ne riempie un sacchetto. Io ne ho raccolti 5, di semi, ma non so se li pianterò.
Anche perché dato che qui il tasso viene usato molto spesso come siepe, i prezzi non sono esagerati, come avete potuto vedere dal link che vi ho postato. Qui in inverno si arriva anche a -15/-20 e il tasso riesce a sopportarli quindi viene utilizzato spesso. Unico problema per un costruttore di archi è che la loro altezza non supera mai i 2 metri, generalmente viaggiano sul metro e 70. Anche se ho visto villette con dei tassi isolati da 7-8 metri, ma sono pochissime.

23/11/2012, 16:12
Profilo

Ieri sono andato in un bosco dove ci sono parecchi tassi e, purtroppo, ho notato una moria di queste bellissime piante.
Già l'anno scorso il proprietario mi aveva detto che molte stavano morendo, ne avevo viste di morte e altre con poche foglie, ma non mi aspettavo di vedere quello che ho visto quest'anno al mio ritorno nel bosco.
Sono morte piante di tutte le dimensioni, da quelle alte mezzo metro fino ad un paio con tronco di 20 cm.
Da un lato sono felice perchè sono riuscito a recuperare del tasso per archi senza dover togliere la vita a nessun albero, ma dall'altro sono triste, perchè vedo delle piante che normalmente vivono per secoli che stanno morendo senza un motivo apparente.
Dopo aver visto quello che ho visto ieri, penso che non mi avventurerò più nei boschi alla ricerca di tassi VIVI da tagliare.

Ciao Giorgio

25/11/2012, 22:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5