Abito accanto a una zona residenziale, di villette di proprieta. Io no, purtroppo, ma come si dice "mi sto attrezzando"
In alcune di queste case, diciamo una su 4, ci sono i giardini delimitati con siepi di tasso. A 1 minuto a piedi da casa mia, il Comune di Vienna ha piantato in un'aiuola 3 grossi vasi con pante di tasso alte 30-40 cm. Tassi selvatici però non ne ho ancora visti.
Di questa stagione, se uno vuole i semi, basta che esca e in 5 minuti ne riempie un sacchetto. Io ne ho raccolti 5, di semi, ma non so se li pianterò.
Anche perché dato che qui il tasso viene usato molto spesso come siepe, i prezzi non sono esagerati, come avete potuto vedere dal link che vi ho postato. Qui in inverno si arriva anche a -15/-20 e il tasso riesce a sopportarli quindi viene utilizzato spesso. Unico problema per un costruttore di archi è che la loro altezza non supera mai i 2 metri, generalmente viaggiano sul metro e 70. Anche se ho visto villette con dei tassi isolati da 7-8 metri, ma sono pochissime.