Autore |
Messaggio |
giorgio_65
Iscritto il: 13/01/2011, 21:44 Messaggi: 971 Località: Flavia Plumbia
|
Dai servizi visti in TV sul maltempo di questi giorni sembra che in alcune zone la sitazione sia critica, alcuni amici abitano nelle zone più colpite, Tvllia, Borgonero, Jeval, Griso, Pierluigi e Marsus (perdonatemi se ho dimenticato qualcuno), come va ? Comunque, in generale, si vede che è arrivato il freddo, io sono almeno due settimane che non vado in garage a lavorare e anche i post sui lavori mi sembra si siano diradati, aspettiamo il disgelo Ciao Giorgio
|
11/02/2012, 17:17 |
|
|
bac
|
hai colto nel segno!
|
11/02/2012, 17:43 |
|
|
jeval
Moderatore
Iscritto il: 30/06/2010, 13:12 Messaggi: 2433 Località: pozzo della ignoranza
|
NON MI PARLARE DI NEVE Sto in campagna , fra stradello per arrivare alla strada da una parte e stradello per arrivare alla tettoia dove tengo le macchine sono ~80 mt. più' lo spazio per girare le macchine . Ho spalato la sett. scorsa ( 40cm di neve ) e ho rispalato oggi ( altri 40 cm. ) . E' da stamattina alle 8 che spalo e ho finito ora . ( senza contare un leccio , un cipresso, un po' di rami di pino che si sono schiantati e su cui sono dovuto intervenire con la motosega per poter uscire in strada . In strada ci passa un contadino col trattore e la ruspa al seguito , ovviamente prima pesta la neve col trattore poi tenta ( inutilmente ) di spostarla con la ruspa . risultato ? per due Km fino alla provinciale pattino col kangoo ( quando non mi incontro il vicino di 83 anni e mi tocca pare 200 mt. in retromarcia perché non riesce a spostarsi sul ciglio della strada ( un pò lo capisco , la strada é sull'argine di un canale di scolo che sarà profondo sui 2,50 mt. Nella stalla , trasformata in laboratorio ci sono 4°C e la stufa a gas dopo un'ora di attività riesce ad alzare la temperatura di quasi 2°C Converrete con me che lavorare a 6° non è il massimo che uno possa desiderare però consolatevi , sono cose che accadono all'incirca ogni trentanni ( 1929, 1956 , 1985 e 2012 ) della prossima credo che non mi preoccuperò più di tanto ( anche perché se sarò ancora in giro a 91 anni lo sarò di sicuro in un luogo in cui la neve sarà l'ultima delle preoccupazioni ( centro america, estremo oriente , corno d'Africa ? chissà )
|
11/02/2012, 17:45 |
|
|
Nitopi
Iscritto il: 13/12/2010, 18:13 Messaggi: 2428 Località: Genova - Prata Veituriorum
|
QUi e' nevicato ormai 15 gg fa... Ma ogi sono andato a fare un giretto al campo e nel bosco c'erano ancora tutti e 20 i cm che erano venuti.... Strada pulita ma nessuna possibilità di posteggiare sui bordi... Candelotti di ghiaccio spettacolare che scendono dai muri a secco lungo le fasce.. Ho girato e son tornato a casa.... Ciaooo Luca
|
11/02/2012, 18:31 |
|
|
Tvllia
|
Beh qui da me (prov di Mo media pianura 70 mt slm) tra ieri ed oggi ha nevicato ancora, altri 20 cm, ma eravamo tutti ben preparati. Le strade sono pulite e gli spazzaneve hanno fatto egregiamente il proprio dovere in questi 15 gg. In 15 gg sono venuti in complesso ben 80 cm di neve, non male per la pianura! Ma essendo venuti a "rate" si sopportano meglio che una nevicata unica di 70 cm come avvenne quel famoso 28 Febbraio 2003. Nel nostro Appennino invece la situazione è abbastanza critica: miei amici di Pavullo (MO - circa 700 mt slm) mi hanno riferito che sono 3 giorni che c'è una vera bufera di neve, con accumuli di oltre 1,5 mt!
I candelotti di ghiaccio che sono appesi ai tetti delle case sono uno spettacolo raro a vedersi qui da noi.
|
11/02/2012, 20:09 |
|
|
pierluigi
|
Qui tutto bene, nei paesi in provincia la situazione è abbastanza grave perchè isolati da una settimana,la temperatura media qui è alta paragonata alla vostra. Grazie per l'interessamento.
|
11/02/2012, 20:09 |
|
|
Karl
|
Qua dalle mie parti tanto freddo e vento... ma di neve neppure l'ombra o quasi. Solo una lieve spolveratina un paio di giorni fa. Nel triveneto le precipitazioni sono state molto scarse ultimamente, e se continua così in primavera forse avremo problemi per l'acqua. La scorsa settimana sono stato in trentino e di neve ce n'è molto poca. Sia li nelle piste che sull'altopiano di Asiago (ad un'ora scarsa da me) per sciare devono sparare neve artificiale... e sono incavolati neri Risultato: presenze turistiche in calo - 50%, gran parte per mancanza neve (ed anche di soldi)... Mah... troppa neve dove non serve (anzi è un grosso disagio) e troppa poca dove necessita normalmente... Ciao
|
11/02/2012, 21:41 |
|
|
Tvllia
|
Ci pensavo oggi, è davvero strano che questa perturbazione siberiana, che appunto arriva da Est non abbia per nulla toccato il triveneto...mi sembra illogico eppure è così. E mi dispiace sentire che non è nemmeno piovuto. Da noi non pioveva da Agosto, e questa neve è stata veramente un toccasana altrimenti la siccità invernale avrebbe messo in ginocchio anche noi questa primavera...che clima pazzesco!
|
12/02/2012, 1:08 |
|
|
mirco grosso
|
Ultime dalla provincia di Venezia. Ieri sera si era un po' calmato il ventaccio di bora che teneva pulito il cielo. Freddo cane, ma asciutto. Questa notte dolori tremendi alla schiena, giù per il gluteo e la gamba destra. Ho intuito cosa stava succedendo. Alle 4.30 ho potuto constatare che il macinino del cielo macinava neve alla grande. Per il momento si è fermato alle 10.00. Un timido sole sta facendo capolino. Il detto qui da noi è: "quando il sol la neve indora, neve, neve e neve ancora". Spero proprio che in questo caso i vecchi si siano sbagliati. Capisco che la neve serva, al sottoscritto anche piacerebbe ne venisse molta, però oltre i 2000 metri. Per 10 anni, dal 1972 al 1982, ogni inverno, ho fatto un'indigestione di neve e per il momento non ne sento il bisogno. Certo che i carrozzieri si staranno fregando le mani. Un abbraccio, Mirco
|
12/02/2012, 10:47 |
|
|
jeval
Moderatore
Iscritto il: 30/06/2010, 13:12 Messaggi: 2433 Località: pozzo della ignoranza
|
Qualche immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
12/02/2012, 12:38 |
|
|
|