sagittando.it https://www.sagittando.it/forum/ |
|
evoluzione "a reazione" https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=1414 |
Pagina 1 di 2 |
Autore: | magin [ 20/09/2012, 19:19 ] |
Oggetto del messaggio: | evoluzione "a reazione" |
solo qualche immagine, un paio di aeroplani ... evoluzione rapida DH2 - 1916 - velocità massima 149 km/h Allegato: DH2-4.jpg Horten HO 229 - 1944 - velocità massima 977 km/h Allegato: HO2.jpg solo 28 anni ... mah ... ciao! |
Autore: | derfel [ 20/09/2012, 19:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: evoluzione "a reazione" |
Certo che lo sviluppo in certi casi "vola", tralaltro mi sembra uno di quelli tutta ala dei nostri giorni, ma non vorrei che Giorgio mi tirasse le orecchie. |
Autore: | Nitopi [ 20/09/2012, 19:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: evoluzione "a reazione" |
Ho avuto il "privilegio" di visitare la galleria del vento della Piaggio di Finale Ligure... E' una installazione (se ben ricordo) degli anni '20 . Le pale dell'elica sono ancora quelle originali, in noce.... come le pale degli aerei dell'epoca. Tuttora funzionante, verrà purtroppo smantellata quando la Piaggio si trasferirà a Villanova di Albenga... A corredo della camera una galleria storica di modelli (anche loro in noce) per le prove. Devo dire che i progettisti dell'epoca erano avanti... Molto avanti... Alcuni (progetti degli anni '30) erano ancor più "futuristici" dell'Horten... (era quello tedesco che andava a acqua ossigenata e idrazina, vero??? 10 minuti di autonomia e la quasi sicurezza di esplodere , vero? ) Ciao Luca |
Autore: | magin [ 20/09/2012, 19:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: evoluzione "a reazione" |
Cita: tralaltro mi sembra uno di quelli tutta ala dei nostri giorni, ma non vorrei che Giorgio mi tirasse le orecchie. esatto. l'unico esemplare oggi esistente fu spedito negli Stati Uniti dove è conservato allo stato di rottame e fu studiato dalla Northrop, quella che oggi costruisce i B2 (quelli che dici tu). gli ingenieri della Northrop avevano già scopiazzato gli studi dei fratelli Horten prima della guerra. ciao! |
Autore: | magin [ 20/09/2012, 19:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: evoluzione "a reazione" |
Cita: erano ancor più "futuristici" dell'Horten... (era quello tedesco che andava a acqua ossigenata e idrazina, vero??? 10 minuti di autonomia e la quasi sicurezza di esplodere , vero? ) no, quello di cui parli è il Messerschmitt 163 ciao! |
Autore: | Nitopi [ 20/09/2012, 19:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: evoluzione "a reazione" |
Si, SI grazie... ho fatto una rapida corsa su Wiki Ciao Luca |
Autore: | bac [ 20/09/2012, 19:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: evoluzione "a reazione" |
mi sono sempre chiesto perchè se ne andavano in giro con un bersaglio disegnato addosso. negli ultimi tempi tutto corre ....come le canoe in prossimità delle cascate. |
Autore: | magin [ 20/09/2012, 19:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: evoluzione "a reazione" |
aproposito di progetti futuristici degli ultimi anni della seconda guerra in questo video c'è qualche esempio che lascia stupefatti. alcuni di quegli aerei furono poi sviluppati da americani e russi. da vedere http://www.youtube.com/watch?v=W5uYyb-W ... re=related ciao! |
Autore: | giorgio_65 [ 20/09/2012, 21:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: evoluzione "a reazione" |
Ho avuto la fortuna di visitare il National Air and Space Museum di Washington, sia quello sul National Mall che quello all'aeroporto Dulles e gli aerei tedeschi, se confrontati con quelli degli alleati, appaiono veramente futuristici. Sono esposti i Messerschmitt 163 e 262, il Dornier 335 e un aliante Horten. Sono unici per l'originalità delle soluzioni adottate e sono paragonabili agli aerei a getto americani della generazione successiva. Non dimentichiamoci che la conquista dello spazio degli americani è stata resa possibile da un certo Werner von Braun, colui che ha progettato le V1 e le V2. Per completare quanto scritto da Maghin, il Lockeed F 104, che ha effettuato il primo volo nel 1954 (48 anni dopo il de Havilland), aveva una velocità massima di 2.125 km/h. Penso che parecchi di noi lo abbiano visto almeno una volta sfrecciare nei cieli italiani. Saltiamo poi al 1964 con il Lockeed SR-71 Blackbird, un "merlo" da 3529 km/h ! Stasera volevo proseguire con un longbow, mi sono messo a parlere di aerei, accidenti a voi Ah, visto che parliamo di longbow, ecco un elicottero, si chiama AH-64D Apache Longbow ... Ciao Giorgio |
Autore: | raff [ 21/09/2012, 0:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: evoluzione "a reazione" |
Salve a tutti, Maghin, hai questa foto? Allegato: Coanda_1910.jpg Primo aereo a reazione in assoluto del 1910, anche se il compressore del reattore era mosso da un motore a pistoni. Il Campini Caproni: Allegato: campini-caproni CC-2.jpg Il Messerschmitt Me 262: Allegato: Messerschmitt Me 262 Schwalbe.jpg Per Giorgio: hai dimenticato i nomi "affettuosi" con cui veniva appellato l'F104 G o S che sia. quanti ricordi....http://www.aviation-shots.it/AVSHOTS/VIDEOS.htm 6° Stormo. Un saluto da Raff |
Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora |
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group http://www.phpbb.com/ |