Torno appena ora dalla presentazione del primo volume di una collana di studi monografici sulla cultura di Golasecca, mi scuso se non ho potuto per tempo condividere l'invito alla conferenza
Il libro intolato "Zixu" (pron. tsiqu) è stato scritto da Rossana Cardani Vergani , Raffaele C.De Marinis, Filippo Maria Gambari e Barbara Grassi, coordinato dal conservatore del museo di Sesto Calende, Mauro Squarzanti, e aiutato da un comitato di redazione (Alessandro Guerroni, Daniele F.Maras e Paolo Zoboli), presenti come relatori questa mattina.
In sostanza partendo dai reperti a cui se ne sono aggiunti di nuovi a dal punto da consentire il riallestimento del museo di Sesto, e dallo studio dei manoscritti dell'abate Giani
https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Battista_Giani gli autori tentano di ricostruire una parte di storia a lungo dimenticata, spesso per interesse a cui si è sempre dato il nome anche negli ambienti accademici di periodo preromano ma che in realtà dimostra tratti unici e una vivacità artistica, culturale notevole.
Dal nome parrebbe un tratto in lingua cinese invece la scelta di tale termine riprende un'incisione su un bicchiere, rinvenuto in una tomba a cremazione databile alla prima metà del VI sec. a.C., con scrittura a caratteri golasecchiani, pare appresi dai lontani territori dell' etruria meridionale (porto di Aulla) pre aggevolare i continui traffici commericiali.
Tradotto ZIXU significa "cosa scritta"
Il link
http://www.archiviostoricovalcuvia.org/ ... f/zixu.pdflink utile rivista archeoserver :
http://archeoserver.it/space/News/Arche ... 0news/Zixuho acquistato una copia del libro
e non mi resta che leggerla ed eventualmente condividere con chi fosse interessato all'argomento qualche parte significativa.
https://www.isdistribution.com/BookDeta ... ?aId=35499http://www.lerma.it/frSchedaTitolo.php?key=00012848