Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 22:36

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Potenza degli archi 
Autore Messaggio

C'é qualcosa che non mi quadra, da quando un arco di 35 libbre non è potente? io sarà che allungo piu di 31 ma con 35 lb vado benissimo mentre non oso immaginare chi riesca a tendere un 60 libbre! :o ma avete scapole rinforzate al titanio? :lol:

01/08/2014, 9:37
Profilo
Moderatore

Ho diviso il topic per non inquinare quello di Rennu, non sono sicuro che questa sia la sezione giusta ma al momento mi accontento .
Provo a risponderti ziomassimo .
Non si tratta tanto di "scapole in titanio" quanto di usare la corretta tecnica e i muscoli appropriati .
Di solito io su domande come queste rispondo con una piccola parabola :
Cita:
Hai mai provato ad appenderti a una sbarra e a "tirarti su" ?
si ? e quanto pesi ? bene dovresti riuscire a tendere agevolmente lo stesso numero di libre del tuo peso in kg. 8-)

( infatti io che peso 77 kg uso senza problemi archi fino a 75~76# ) ( oltre comincio ad avere qualche difficoltà se devo fare più di una ventina di frecce ,
Ripeto come ho detto sopra con la tecnica corretta e usando i muscoli appropriati
Poi dipende cosa vuoi fare , se il tuo obiettivo è fare spot fino a 55 mt ( Fiarc ) o fino a 90 mt ( fitarco )
35~40 # ( e freccine adeguate ) sono già sufficenti .
e se usi un atrezzo di legno stai "tirando con l'arco "storico"
ma se vuoi tirare "storicamente con l'arco" sei fuori strada .
Però, ripeto, dipende tutto da quello che vuoi fare , non è obligatorio usare archi "tosti"
( Però è gratificante e divertente da matti :lol: )

p.s.
è su questo e per questo che qualcuno ha messo una mia citazione in firma :roll:

01/08/2014, 11:05
Profilo WWW

...35 libbre le tirava mia figlia a 11 anni.....
...quando è passata scout apriva tranquillamente im mio howard hill da 55 @30...

Se pensi che comunque vada (a parte usare i compositi di Alessio Cenni) la resa di un arco in tutto legno è almeno un 10-15% inferiore ad un arco (swtessa geometria stesse libbre) con ventre e dorso rinforzati in fibra di vetro, allora capisci che un pò di libbre ci vogliono....

Di solito li classifico ...
fino a 38-40 lbs : elastici da mutande
da 38 a 45 : archi da signora
da 50 a 65-70 : standard
sopra 70 : impegnativi....

Ciaoooo
Luca

01/08/2014, 11:57
Profilo WWW

@Jeval... se sei normopeso... io che sono in lievissimo ( :lol: :lol: :lol: ) sovrappeso dovrei tirare 105 libbre ... e non ci penso neppure...
(infatti non riesco mica a tirarmi su se sono appeso ad una sbarra .... pendo come un mortadellone )
Ciaooooooo

Luca

01/08/2014, 12:00
Profilo WWW
Moderatore

Nitopi ha scritto:
@Jeval... se sei normopeso...

Daiii , con tutti gli anni in meno dei miei che ti ritovi .....

01/08/2014, 12:07
Profilo WWW

.....e chili in piuuuuuuuu....

Be, sinceramente non ho mai avuto tra le mani un arco di tali libbre di cui mi fidassi....

Ciao
Luca

01/08/2014, 12:17
Profilo WWW
Amministratore

Aprire archi tosti richiede un lavoro costante, è un vero e proprio allenamento atletico
è come suonare uno strumento a fiato: ogni giorno (al massimo uno si e uno no) lo devi suonare,
se smetti di tirare con il tuo war e ti vien in mente di provare senza riscaldamento e tutto d'un botto sicuramente è lui che apre te e son davvero sempre dolori ;) figuriamoci a far centro
gli arcieri di una volta erano professionisti: i loro archi davano loro da mangiare

01/08/2014, 13:22
Profilo YIM WWW

Causa schiena disastrata, è più di due mesi, circa, che non apro un arco. Non voglio pensare, se il prossimo intervento avrà successo e potrò riprendere in mano un arco, cosa succederà con il mio Accipiter di Amato Rossi da 51 libbre a 31". Al mi allungo, diciamo una 50na di libbre buone buone. Oppure con il longbow in tasso di 70 libbre, se non ricordo male, che mi è stato regalato l'anno scorso a Brescia. Orgogliosamente devo dire che la mia Giulia V. due mesi fa (ed erano anni che non prendeva in mano un arco) ha aperto il mio Accipiter al suo allungo che stimo sui 25-26 pollici , ci ha tirato parecchie frecce e devo dire che a m.20 ne ha raggruppate parecchie sul giallo (10 e 9). Queste si che sono soddisfazioni!!! :lol: Ciao ragazzi. Mirco

01/08/2014, 19:35
Profilo

io credo che stabilito il proprio limite si debba andare alla ricerca della tecnica, quelle di tiro orientali sono le più devastanti perchè lavorano sull'allungo più che sulla potenza
poi è chiaro che se il fisico è da vichingo e consente di aprire un warbow da 100# a 36"
non c'è orientale che tenga.

01/08/2014, 20:13
Profilo

oh ecco perchè non trovavo più il mio messaggio, pensavo di essermi definitivamente rintronato :D
allora, sicuramente è una questione di usare la giusta tecnica di trazione e siamo d'accordo, (infatti mi hanno raccontato di iperpalestrati che non riuscivano a tendere un arco..)
sicuramente è una questione di allenamento, ultimamente ho tirato pochissimo, io poi ho una muscolatura che più lavora e più si trova meglio..
rimane il fatto che tempo fa ho fatto un allenamento su una simulazione di tracciato fiarc con un martin hunter di un amico da 55 libbre che al mio allungo di @31 saranno stati 65 e mi ha fatto male la schiena una settimana :cry:
la domanda è: ha senso un libbraggio così alto che inevitabilmente porta ad un cattivo controllo alla lunga a meno di non essere ulisse e avere casa piena di proci? :D

01/08/2014, 21:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo