Autore |
Messaggio |
Arciere77
|
Buonasera a tutti, monto sul mio arco una corda Dacron B500 e ho in casa dei silenziatori Pine Ridge per Corda Nitro Whiskers. Vanno bene lo stesso o rischio di fare danni all'arco o alla corda?
Grazie
|
03/07/2014, 18:31 |
|
|
Arciere77
|
Arciere77 ha scritto: Buonasera a tutti, monto sul mio arco una corda Dacron B500 e ho comprato via internet dei silenziatori Pine Ridge per Corda Nitro Whiskers. Vanno bene lo stesso o rischio di fare danni all'arco o alla corda?
Leggendo meglio sui vari post mi accordo che sono dei silenziatori in gomma ma trendomi in inganno il nome:Pine Ridge Silenziatori per Corda Nitro Whiskers mi chiedo se come silenziatori vanno bene per tutti i tipi di corde o,se esistano, solo su corde Corda Nitro Whisker
Grazie
|
03/07/2014, 18:58 |
|
|
Gorthan
Iscritto il: 27/09/2010, 16:00 Messaggi: 1299 Località: Medio Olona
|
Temo che tu stia parlando arabo: il quesito che poni è più da Agorarco che da Sagittando. Non so neppure di cosa tu stia parlando...
|
03/07/2014, 21:45 |
|
|
jeval
Moderatore
Iscritto il: 30/06/2010, 13:12 Messaggi: 2433 Località: pozzo della ignoranza
|
Non esistono corde Nitro Whiskers, Whiskers vuol dire baffi montali pure su tutte le corde per archi tradizionali , magari non su quelle degli storici
|
04/07/2014, 7:30 |
|
|
Arciere77
|
Ok grazie.
|
05/07/2014, 10:31 |
|
|
-mANx-
Amministratore
Iscritto il: 08/07/2010, 20:21 Messaggi: 4559 Località: Insubria
|
Gli indiani americani usavano silenziatori ma principalmente sui flettenti, sistemi differentissimi da tribù a tribù non ho notizia di smorzatori sulla corda ci vorrebbe un bel topic nella stanza del tempo con l'intento di riprodurli in laboratorio e testarli
|
05/07/2014, 12:32 |
|
|
Arciere77
|
jeval ha scritto: Non esistono corde Nitro Whiskers, Whiskers vuol dire baffi montali pure su tutte le corde per archi tradizionali , magari non su quelle degli storici Per quale motivo sconsigli il montaggio dei silenziatori su archi storici?
|
28/09/2014, 11:39 |
|
|
jeval
Moderatore
|
Primo perchè non sono documentati , poi perchè se hanno una qualche utilità per dissipare le vibrazioni residue della corda , e quindi il rumore sugli archi tradizionali , fiarc per intenderci se usati con frecce leggere ma sugli archi di legno non hanno , a mio avviso ovvio , alcuna funzione se non quella di appesantire inutilmente la corda Poi , sopratutto con quelli di cui parliamo , hai mai visto un anacronismo come la gomma su un arco medioevale, preistorico o aborigeno ?
|
28/09/2014, 12:03 |
|
|
swipon
Iscritto il: 30/11/2012, 16:40 Messaggi: 48 Località: Reggio Emilia
|
Assolutamente no, gomma su uno storico? Mi par un'aberrazione.
Magari poi fissati con la classica fascetta in plastica...
Comunque qualsiasi silenziatore di media va bene su qualsiasi corda a livello funzionale, ma se proprio dovessi montare dei silenziatori su di un arco storico (e non ne vedo il motivo visto che gli storici tendenzialmente son lenti e poco rumorosi e all'epoca non venivano utilizzati) a quel punto nell'intrecciare la corda inserirei un po' di pelo di animale messo per traverso o al massimo un pezzettino di cuoio di 3cm x 5mm.
Riguardo la perdita di velocità si avverte (fatto qualche test empirico) solo con puff molto grossi come quelli di lana, puff leggeri come i filini di gomma non influiscono praticamente nulla non variando sostanzialmente la massa in movimento.
Comunque per il mio modesto parere sarebbe come chiedere perché i compound non montano frecce in legno (e c'é chi lo fa in America, quindi poi ognuno è libero di far come crede)
Poi è vero ora si utilizza il dacron che è un materiale moderno, ma viene concesso nelle gare solo per ragioni di sicurezza visto che il lino tende a rompersi senza alcun preavviso.
|
29/09/2014, 12:53 |
|
|
jeval
Moderatore
|
swipon ha scritto: Poi è vero ora si utilizza il dacron che è un materiale moderno, ma viene concesso nelle gare solo per ragioni di sicurezza visto che il lino tende a rompersi senza alcun preavviso. Perdonate l'O.T. ma devo dissentire ( il ruolo di "cacciatore di falsi miti mi obbliga a farlo ) le corde in lino si rompono se non correttamente dimensionate ( come qualunque corda del resto ) Il dacron che ha quasi lo stesso coeficente di rottura a trazione del lino ha il solo vantaggio di essere più leggero e quindi di "concedere" qualche fps in più , inoltre ha la caratteristica di avere un coeficente di elasticità molto più alto del lino , questo gli consente di asssorbire meglio lo strappo dei flettenti in chiusura e obbliga a un maggior lavoro di messa a punto ( corda più elastica = punto di distacco della cocca dalla corda molto oltre il brace statico .
|
29/09/2014, 13:15 |
|
|
|