Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/11/2024, 18:38

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Silenziatori per Corda Nitro Whiskers su corda Dacron B500 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti,
monto sul mio arco una corda Dacron B500 e ho in casa dei silenziatori Pine Ridge per Corda Nitro Whiskers.
Vanno bene lo stesso o rischio di fare danni all'arco o alla corda?

Grazie

03/07/2014, 18:31
Profilo WWW

Arciere77 ha scritto:
Buonasera a tutti,
monto sul mio arco una corda Dacron B500 e ho comprato via internet dei silenziatori Pine Ridge per Corda Nitro Whiskers.
Vanno bene lo stesso o rischio di fare danni all'arco o alla corda?

Leggendo meglio sui vari post mi accordo che sono dei silenziatori in gomma ma trendomi in inganno il nome:Pine Ridge Silenziatori per Corda Nitro Whiskers mi chiedo se come silenziatori vanno bene per tutti i tipi di corde o,se esistano, solo su corde Corda Nitro Whisker

Grazie

03/07/2014, 18:58
Profilo WWW

Temo che tu stia parlando arabo: il quesito che poni è più da Agorarco che da Sagittando.
Non so neppure di cosa tu stia parlando... :shock:

03/07/2014, 21:45
Profilo
Moderatore

Non esistono corde Nitro Whiskers,
Whiskers vuol dire baffi montali pure su tutte le corde per archi tradizionali , magari non su quelle degli storici

04/07/2014, 7:30
Profilo WWW

Ok grazie.

05/07/2014, 10:31
Profilo WWW
Amministratore

Gli indiani americani usavano silenziatori ma principalmente sui flettenti,
sistemi differentissimi da tribù a tribù
non ho notizia di smorzatori sulla corda :roll:

ci vorrebbe un bel topic nella stanza del tempo con l'intento di riprodurli in laboratorio e testarli ;)

05/07/2014, 12:32
Profilo YIM WWW

jeval ha scritto:
Non esistono corde Nitro Whiskers,
Whiskers vuol dire baffi montali pure su tutte le corde per archi tradizionali , magari non su quelle degli storici

Per quale motivo sconsigli il montaggio dei silenziatori su archi storici?

28/09/2014, 11:39
Profilo WWW
Moderatore

Primo perchè non sono documentati ,
poi perchè se hanno una qualche utilità per dissipare le vibrazioni residue della corda , e quindi il rumore sugli archi tradizionali , fiarc per intenderci se usati con frecce leggere ma sugli archi di legno non hanno , a mio avviso ovvio , alcuna funzione se non quella di appesantire inutilmente la corda
Poi , sopratutto con quelli di cui parliamo , hai mai visto un anacronismo come la gomma su un arco medioevale, preistorico o aborigeno ?

28/09/2014, 12:03
Profilo WWW

Assolutamente no, gomma su uno storico? Mi par un'aberrazione.

Magari poi fissati con la classica fascetta in plastica...

Comunque qualsiasi silenziatore di media va bene su qualsiasi corda a livello funzionale, ma se proprio dovessi montare dei silenziatori su di un arco storico (e non ne vedo il motivo visto che gli storici tendenzialmente son lenti e poco rumorosi e all'epoca non venivano utilizzati) a quel punto nell'intrecciare la corda inserirei un po' di pelo di animale messo per traverso o al massimo un pezzettino di cuoio di 3cm x 5mm.

Riguardo la perdita di velocità si avverte (fatto qualche test empirico) solo con puff molto grossi come quelli di lana, puff leggeri come i filini di gomma non influiscono praticamente nulla non variando sostanzialmente la massa in movimento.

Comunque per il mio modesto parere sarebbe come chiedere perché i compound non montano frecce in legno (e c'é chi lo fa in America, quindi poi ognuno è libero di far come crede)

Poi è vero ora si utilizza il dacron che è un materiale moderno, ma viene concesso nelle gare solo per ragioni di sicurezza visto che il lino tende a rompersi senza alcun preavviso.

29/09/2014, 12:53
Profilo
Moderatore

swipon ha scritto:
Poi è vero ora si utilizza il dacron che è un materiale moderno, ma viene concesso nelle gare solo per ragioni di sicurezza visto che il lino tende a rompersi senza alcun preavviso.

Perdonate l'O.T. ma devo dissentire ( il ruolo di "cacciatore di falsi miti mi obbliga a farlo )
le corde in lino si rompono se non correttamente dimensionate ( come qualunque corda del resto )
Il dacron che ha quasi lo stesso coeficente di rottura a trazione del lino ha il solo vantaggio di essere più leggero e quindi di "concedere" qualche fps in più , inoltre ha la caratteristica di avere un coeficente di elasticità molto più alto del lino , questo gli consente di asssorbire meglio lo strappo dei flettenti in chiusura e obbliga a un maggior lavoro di messa a punto ( corda più elastica = punto di distacco della cocca dalla corda molto oltre il brace statico .

29/09/2014, 13:15
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo