Frammenti di calendario di Coligny o quello di Villards d'Heria
penso possano bastare, magari vi apro un post su
http://reenactmenteuropeo.forumfree.itma per avere un vero calendario celtico basta guardare il cielo e guardarsi intorno e se costruite archi partendo dalla pianta siete sulla giusta strada
Comunque il computo dei giorni era lunare (quello cinese e nativi America del Nord) non solare come il nostro quindi pressoché perfetto, ed è per questo che sulla homepage di
SAGITTANDO ho inististo perché si mettesse un calendario lunare come avete visto
Importantissimi equinozi (Ostara e Mabon : parità luce/ombra-notte/giorno) e solstizi(Yule e Litha : max differenza notte/giorno), sottolineo che la maggior parte di altari tipo Stonehenge (son curioso: conoscete il cerchio megalitico sul Piccolo San Bernardo?) per intenderci non era di origine celtica ma precedente si parla di megalitica poi continuamente sfruttata
Capodanno celtico a Samhain (sam + fuin ossia fine dell'estate), tempo di trapasso, si spegne il fuoco per riaccenderlo il giorno dopo, porta di congiunzione tra i due mondi, cominciano i rigori dell'inverno, le comunità si chiudono, fine della vita attiva delle piante...potemmo andare avanti fino a Belthane a raccontarci polpettoni ultratriti (non ho granché voglia
)
Dicevo Belthane altra importante festa celtica, fine del primo semestre scuro e inizio della vita
Altre 2 feste intermedie cercate se vi và Lughnasad e Imbolc
Comunque torniamo a noi....
con l'inizio dell'anno penso che si possa cominciare ad affilare la sega e girare alla ricerca del nostro arco sfruttando le lune buone fino al tramonto del sole ad Imbloc quando la natura comincierà come ha sempre fatto dall'origine dei tempi il proprio lento risveglio
Maon, stiamo arrivando per festeggiare insieme il nostro Samahin