Ciao Ligera,
ottima raccolta, non è da tutti fare un giretto e trovarne tante varietà.
La preparazione ed il "veicolo" dei colori ottenuti con le ocre dipende dal supporto a cui le vuoi applicare e penso al tuo interesse verso le decorazioni pittoriche celtiche sul corpo.
In alcune grotte del sud Africa, sono state trovate prove dell'impiego di coloranti il cui supporto era un miscuglio di grasso e un liquido non meglio idetinficato (urina?) In pratica la base del colore non si sbriciolava con la perdita dell'acqua ma rimaneva adeso a qualsiasi superficie, ad esempio la pelle umana, per via della contemporanea presenza di grasso.
Studi sulle pitture di Lascaux e quelle di Altamira hanno rivelato che i colori erano preparati in soluzioni acquose e applicate sulle rocce; la porosità delle rocce prima e la successiva permeazione di acqua con sali carbonatici dalle rocce stesse, una volta asciugate, hanno poi fissato stabilmente i colori. Questo sistema non è adatto a colorare i corpo umano poichè asciugando si ha una perdita di adesività e lo straterello di colore si sbriciola e cade.
Ma col progredire delle tecniche il fissaggio si è attuato anche con l'albume di uova (usato ancor oggi),
con colle animali, con resine vegetali, con grassi, olii, cere. Queste basi permettono l'adesività del colore a quasiasi superficie asciutta, pelle umana compresa.
Tutto questo in parole povere.
Per i colori vegetali, se non l'hai già trovato da solo, ti passo questo link:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 4380,d.d2k Ciao da Raff