datemi una mano con le colle
Autore |
Messaggio |
matteo89
|
allora ragazzzzzzi, quest'estate devo fare alcuni bei lavori con il legno alla fne dei quali se vengon bene vi farò vedere. però sto trovando alcuni problemi a trovare due colle su tutti, quella epossidica bicomponente da trenta minuti, e la colla cervione. purtroppo quella che avevo di cervione me la sono portata via dal lavoro quando lavoravo con un restauratore, e non so lui dove la comprasse se sò dove andare a ripescarlo. e la epossidica invece cel'avevo in garages e mio padre assolutamente non s ricorda dove l'ha comprata e quando. io sono andati in tre diverse ferramenta, un negozio di bricolage e da leroy merlin. niente. ho trovato dei sacchetti di colla in scaglie che credo fosse colla naturale ma sicuramente non la cervione che si presenta in palline. e quella bicomponente molti non sapevano manco che era. perfino da eroy merlin dove fino ad ora avevo trovato di tutto. sò che quasi nessuno è di roma di voi, ma sapreste dirmi se ci sono dei negozi, non sò dei posti dove sicuramente le posso trovare? siamo sicuri che dai ferramenta cel'hanno la bicomponente? boooohhh....ditemi voi. mi servon fra un pò però intanto io metto le mani avanti!
|
09/06/2011, 9:11 |
|
|
jeval
Moderatore
Iscritto il: 30/06/2010, 13:12 Messaggi: 2433 Località: pozzo della ignoranza
|
Io in genere le trovo nelle mesticherie e nei colorifici piu' forniti Per le colle naturali puoi provare da antichitabelsito oltretutto sono di roma . Per l'epossidica 30 min. non saprei , non la amo particolarmente . Per piccoli lavori preferisco quella lenta tipo la uhu plus a 24 ore nel caso puoi chiedere info sul loro sito
|
09/06/2011, 9:43 |
|
|
Gorthan
Iscritto il: 27/09/2010, 16:00 Messaggi: 1299 Località: Medio Olona
|
Strano, le bicomponenti sono abbastanza comuni in ferramenta (almeno qui da noi, giù al nord )
|
09/06/2011, 9:52 |
|
|
matteo89
|
jeval ha scritto: Io in genere le trovo nelle mesticherie e nei colorifici piu' forniti Per le colle naturali puoi provare da antichitabelsito oltretutto sono di roma . Per l'epossidica 30 min. non saprei , non la amo particolarmente . Per piccoli lavori preferisco quella lenta tipo la uhu plus a 24 ore nel caso puoi chiedere info sul loro sitoO____O non solo quel posto è a roma ma è pure vicino a casa mia!!! ahah. grazie mille oggi ci vado subito a vedere cosa trovo! jeval ma l'epossidica 30 min, non ti piace per un fattore personale o credi abbia delle prestazioni basse? ogni consiglio è ben accetto. non devo fare piccoli lavori, però mi serve una colla ad alto riempimento, e quella diciamo che è una delle migliori. se ne conosci altre dimmelo. in più è una colla che attacca qualsiasi cosa, anche ferro e ferro (oddio pure la cervione attacca qualsiasi cosa in verità). gorthan@: lo so è quello che mi dicono tutti! vai nelle ferramenta. o sono sfigato io che ho trovato le uniche ferramenta sfornite! oppure boh. vedremo,
|
09/06/2011, 10:26 |
|
|
jeval
Moderatore
|
le epossidiche "veloci" non mi piaciono perche' reggono la meta' di quelle lente ( che reggono poco' piu' di quelle naturali ) Se vuoi riempimento potresti valutare una poliuretanica ( basta morsettare bene perche' gonfia ) . Se ti servono consigli sui lavori di falegnameria puoi provare a chiedere sul forum dei Legnofili
|
09/06/2011, 11:33 |
|
|
matteo89
|
jeval ha scritto: le epossidiche "veloci" non mi piaciono perche' reggono la meta' di quelle lente ( che reggono poco' piu' di quelle naturali ) Se vuoi riempimento potresti valutare una poliuretanica ( basta morsettare bene perche' gonfia ) . Se ti servono consigli sui lavori di falegnameria puoi provare a chiedere sul forum dei Legnofilima come!!!!!!! proprio tu mi mandi a chiede su un altro forum!!?!?!?!? ahahaha. mi fa piacere sentire pareri diversi. quindi secondo te per qualsiasi fne o scopo se devo incollare legno e corno lo faccio con la epo e con il cervione second te è la stessa cosa? giusto? cioè a livello di resistenza sono uguali.
|
09/06/2011, 12:15 |
|
|
jeval
Moderatore
|
Dipende da quello che vuoi fare la colla naturale teme l'umidita' Puo' essere un difetto come un pregio Gli incollaggi sono reversibili In quanto alla tenuta , ho trovato la tabellina: Un grazie a Tim Baker che l'ha pubblicata su TBB1
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
09/06/2011, 12:25 |
|
|
-mANx-
Amministratore
Iscritto il: 08/07/2010, 20:21 Messaggi: 4559 Località: Insubria
|
le uso sopratutto naturali ma non sono un esperto, la cosa che scoccia è doverle sciogliere a bagnomaria sopratutto per lavoretti da poco, il vinavil sul legno è incredibile davvero, in ferramenta mi hanno incuriosito i nuovi collanti in grado di tenere insieme pezzi di marmo-legno-vetro-ferro etc..le sperimenterò per altri lavori non da arcieria storica sperimentale, penso però che spesso si dia tutta la colpa alla colla quando non regge ma per l'80% delle volte è colpa dell'artigiano che non ha saputo pulire, levigare, spianare, lasciare sufficiente superficie, stringere saldamente per far asciugare in luogo opportuno i piani di incollaggio
|
09/06/2011, 13:12 |
|
|
sanguinello
|
Le colle bicomponenti per legno normalmente usate sono fenoliche o epossidiche o poliuretaniche. La prima di color rosso scuro da sempre usata nei cantieri navali. La seconda è più recente e normalmente trasparente, migliore della prima un pò in tutto meno il prezzo, costa normalmente il triplo!, il miglior risultato lo ottieni se dopo l' incollaggio metti in forno i pezzi. La terza sicuramente più economica, in falegnameria và sostituendo il vinavil oltre che per la buona tenuta anche perchè è riempitiva e come reagente si usa acqua nebulizzata dopo la spalmatura. La colla cervione è colla animale, comunemente detta colla d' ossa, puoi trovarla a lastra spezzettata o più comunemente a perline (palline),di questa ne abbiamo già parlato anche se in modo non completo. Se dici che cosa vuoi fare otterresti risposte estremamente professionali. Ad esempio: che quantità ti necessità di colla epossidica?, risposta : a Civitanova Marche, zona industriale "A", cioè a 10 km da me, la ditta I.C.A. le produce...Per piccole quantità in ferramenta la UHU la vendono "sottoprezzo" a 25 euro, ma ripeto, eccezionali incollaggi solo a caldo!, per incollare a freddo non vale assolutamente la spesa, fatto salvo l' uso su materiali particolari. La colla d' ossa l' acquisto in ferramenta a Fermo, 7 euro un sacchetto, c' incolli un bosco. Con la colla animale ci s' incolla solo materiali naturali : legno, tendine, corno, pelle, carta(di cui è o era un componente)...non certo il ferro o altri metalli per i quali esistono altri collanti di cui il più semplice è il mastice da calzolaio tipo Bostik o quello usato in falegnameria per incollare la formica, per passare poi a prodotti specifici secondo necessità ma a caro prezzo. Dimenticavo... queste colle potresti trovarle anche nei negozi di vernici, oltre la ICA, UHU potresti trovare anche la BRAVA, (questa ditta produce la vernice Rylard, io la uso in via quasi esclusiva).Non posso cercarti indirizzi web per via del segnale della 3 che mi stà facendo impazzire...
|
09/06/2011, 13:39 |
|
|
matteo89
|
sanguinello così mi metti quasi paura! cmq a dirla tutta tutta mi serve per incollare due lamine di corno su frassino. ovviamente per un unno. siccome una persona che conosco ha recentemente dovut correre ai ripari per un problema di colla naturale sul suo arco, io vorrei incollare il mio con l'epo. solo che cme dicevo mi è finita. sanguinello tu che dici? corno e legno. uso la cervione (che in sostanza io uso soprattutto per tendine e tips) anche per questo? dici che regge adeguatamente? o vado sul sicuro con l'epo?
|
09/06/2011, 14:15 |
|
|
|