Premessa:
quanto segue deve essere letto e compreso sotto l'aspetto gogliardico che del resto ha contraddistinto tutte le facezie scambiate nei due giorni appena trascorsi insieme. Altrimenti è meglio lasciar perdere.
Durante i consueti scambi di opinioni il sommo Maon ha osato mettere in dubbio il libraggio del mio arco, asserendo che le misure da me ottenute (59# all'allungo naturale di 26" e1/4 = 28" AMO per noi impuri della FIARC) con un dinamometro elettronico non sono da considerarsi affidabili.... Non solo ma Ricu mi ha fatto provare vari archi dicendo che il libraggio si aggirava dulle 60# : risultato non sono riuscito a tenderli .
A questo punto si poneva il dilemma: sono le libbre lombarde inferiori a quelle piemontesi? e inoltre il pollice lombardo è o non è uguale al pollice piemontese?
Mah!
Oggi mi sono armato di buone intenzioni, mi sono procurato un peso da palestra da 10 kg nominali (22,075 #) e ho verificato la taratura del dinamometro elettronico.
Risultato : la misura in scala Kg ha dato 10,01;
la misura ripetuta più volte in scala Lb ha dato valori compresi fra 22,07 e 21,97.
Ritengo quindi che l'apparecchio sia tarato in modo corretto.
Ho quindi ripetuto le misure sul mio arco ed ho ottenuto valori comresi fra 59,48 e 59,03.
Ne deduco che la libbra piemontese sia almeno una volta e mezzo la libbra lombarda!