Sarà perchè fa taaaanto caldo;
sarà perchè gli entusiasmi del weekend appena trascorso non si sono ancora acquietati;
sarà perchè è un'idea che mi frulla nella scatola cranica da un po';
pensavo: e se il team di Sagittando organizzasse una bella gara per arcai (non necessariamente arcieri)?
Spiego: in questa community contiamo ormai un numero considerevole di appassionati di trucioli, e di archi strani ne abbiamo visti, o almeno ipotizzati, parecchi. Quindi perchè non dare l'occasione a tutti di dare libero sfogo alle idee, alle teorie e alle fantasie? Senza nessuna necessità di riscontro storico, ma con una sola divisione tra materiali naturali e materiali moderni.
Per es., un arco in rattan, tendinato con coda di ratto e puntali ricurvi in ossobuco, con corda in tela di ragno, se il costruttore che lo realizza lo ritiene adeguato a superare delle prove nello stile di quelle dell'Arc, può partecipare in categoria mat. naturali.
Analogamente, un costruttore che realizzasse un arco con lamine di plastica alternata a fibra di vetro e corda stendibiancheria, parteciperebbe in categoria mat. moderni.
Naturalmente le fasi di fabbricazione del manufatto dovrebbero essere documentate fotograficamente fin dall'inizio, per attribuirne la giusta paternità, ma non credo che questo rappresenti un problema insormontabile.
In fin dei conti è come in F1 dove la tecnologia delle case automobilistiche va a braccetto con l'abilità dei piloti.
Che ne dite? Ho preso un colpo di calore di troppo o è fattibile?
A voi i commenti