Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 5:32

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 DUE di AGOSTO festa dei OMENI 
Autore Messaggio

Tanti auguri agli "OMENI". Dalle mie parti, specialmente nella provincia di Belluno, in questa data, tutti gli uomini, SERIAMENTE, si fanno gli auguri. Quindi, per non perdere le buone abitudini, li faccio anche a tutti voi, omenacci sagittandi :lol: . Ci aggiungo anche un abbraccio, ciao, Mirco

02/08/2011, 12:15
Profilo
Amministratore

Bello: mi piace ogni giorno qui festeggiamo qualcosa!
Allora Auguri ;)

02/08/2011, 12:18
Profilo YIM WWW

é omeni auguroni da Marco, e ghe sonto n'abrasso... :mrgreen:

02/08/2011, 13:06
Profilo

Questa mattina su radio deejay ho sentito un ascoltatore che spiegava l'origine di questa festa; durante il periodo delle guerre napoleoniche, i soldati avevano come unica protezione per le parti basse un pezzo di cuoio, che non copriva tutto. Allora tiravano i testicoli entrambi da una parte, tipicamente "deux à gauche", cioè due a sinistra. Da qui alla lettura italianizzata, dù agosc, e quindi 2 agosto, il passo è breve :lol:
Mi auguro fortemente che sia solo un parto della fantasia di qualcuno, perchè sennò sarebbe, più che la festa degli OMENI, la festa dei CO....NI :shock:
AUGURI A TUTTI :twisted:

02/08/2011, 16:52
Profilo

Adesso capisco l'augurio di Mirco..... :mrgreen:
E leggendo in rete, infatto ho trovato conferma a quanto già scritto da Gorthan...

Cita:
“In molte aree dell’arco alpino è la festa degli uomini. O quantomeno dei loro genitali e quindi, per estensione del termine, anche di chi li porta in giro. Fonti attendibili danno la festa di derivazione napoleonica, quando i soldati che indossavano fuseaux attillatissimi dovevano, per motivi di ordine visivo, sistemare i “gioielli” a sinistra – les deux á gauche (i due a sinistra). L’immensa ironica saggezza popolare ha fatto il resto ed il tutto è diventato les deux août….(il 2 agosto)“.

Allora, anche se è un po' tardi ed è quasi finita la giornata.... tanti auguri a tutti.

02/08/2011, 21:12
Profilo

Ora ne so una di più. Grazie Karl e Gorthan, prima non sapevo il perchè di questa festa. Ieri sera nella località di Portegrandi, vicino al mio paese, c'è stata la Festa dei Omeni, con tanto di fuochi artificiali, grigliate e libagioni varie. Purtroppo, l'ho saputo troppo tardi. Ciao, Mirco

03/08/2011, 6:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]