Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 0:09

Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 la testa 
Autore Messaggio

ciao, osservando le foto di alcuni di noi che tirano mi sono reso conto (l'ho notato nelle recenti immagini del buon Nitopi) che molti piegano la testa a destra verso l'arco mentre io la piego sempre a sinistra. mi chiedo come facciate perchè a me non mi riesce proprio. chiedo a chi qui ne sa di tecniche di tiro ... come deve essere la testa?
ho visto che anche alcuni in Africa la piegano come me ma se ben ricordo altri ancora la tengono diritta alle olimpiadi credo. mi sembra un argomento che può interessare. ciao!
Allegato:
tiro1.jpg
Allegato:
tiro2.jpg
Allegato:
tiro3.jpg
Allegato:
tiro4.jpg
Allegato:
Liangulu20hunter.jpg
Allegato:
liang.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

30/08/2011, 9:48
Profilo
Amministratore

se gli metto un imbuto in testa sai ti assomiglia molto :lol:
Immagine
visto le dita dx :shock:

30/08/2011, 10:10
Profilo YIM WWW

aggancio a parte in effetti l'impostazione è la stessa.
penso sia interessante osservare le varie impostazioni di tiro per capire le differenze ed eventuali vantaggi o svantaggi o motivazioni delle stesse.

Allegato:
teutoburgo1.jpg

ciao

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

30/08/2011, 10:16
Profilo

magin ha scritto:
ciao, osservando le foto di alcuni di noi che tirano mi sono reso conto (l'ho notato nelle recenti immagini del buon Nitopi) che molti piegano la testa a destra verso l'arco mentre io la piego sempre a sinistra. mi chiedo come facciate perchè a me non mi riesce proprio. chiedo a chi qui ne sa di tecniche di tiro ... come deve essere la testa?
ho visto che anche alcuni in Africa la piegano come me ma se ben ricordo altri ancora la tengono diritta alle olimpiadi credo. mi sembra un argomento che può interessare. ciao!
Allegato:
tiro1.jpg
Allegato:
tiro2.jpg
Allegato:
tiro3.jpg
Allegato:
tiro4.jpg
Allegato:
Liangulu20hunter.jpg
Allegato:
liang.jpg

La cosa, a mio avviso, è molto più semplice di ciò che crediamo!
a- in genere, checchè ne dicano, è una postura che facilita la mira.
b- la tiene chi tira archi non molto potenti e àncora e rilascia all'angolo della bocca o, al più, allo zigomo.

Chi come noi usa archi potenti e oltrepassa quei punti, non foss'altro che per tema di prendersi la corda in faccia, arretra la testa.
Non per nulla agli arcieri inglesi era proibito avere barba lunga, per il medesimo motivo, cercare di non strapparsela.
L'unico che ho visto tirare con il barbone è Sratton, ma quello più che un'uomo è un'alieno!

30/08/2011, 11:29
Profilo

Cita:
La cosa, a mio avviso, è molto più semplice di ciò che crediamo!
a- in genere, checchè ne dicano, è una postura che facilita la mira.
b- la tiene chi tira archi non molto potenti e àncora e rilascia all'angolo della bocca o, al più, allo zigomo.

Cita:
L'unico che ho visto tirare con il barbone è Sratton, ma quello più che un'uomo è un'alieno!

Maon allora hai spiegato il punto. con archi di un certo tipo la postura della testa diventa automatica per questo il "Barbone" può tenere la barba lunga e gli Inglesi tiravano senza problemi anche con la celata. (notate, stessa posa dell'arcere sopracitato dal Manx come sberleffo)
Allegato:
P5110044.JPG

ciò non toglie comunque che si possa essere precisi lo stesso ... anzi ... andatelo a dire a quei signori delle savane lì sopra che dovrebbero piegare la testa verso l'arco per facilitare la mira. secondo me ci fanno un baffo a tutti.

ciao

30/08/2011, 12:43
Profilo
Moderatore

Discorso complesso quello della postura di tiro sopratutto relativa alla posizione della testa
e il collimare ( non il mirare , quello lo facciamo tutti ) puo' essere solo un effetto secondario .
e chi collima di solito ancora allo zigomo ( cosi annulla il parallasse ) e tende ad assumere una postura molto verticale , testa compresa
Proviamo a partire dai fondamentali :
esiste un problema di parallasse fra la linea che unisce l'occhio dominante al punto da colpire e la linea che prolunga la freccia fino al punto da colpire , inclinare la testa ( ma io preferisco inclinare il busto facendo perno sul bacino ) puo' aiutare a ridurre questo parallasse e a portare le due linee sullo stesso piano verticale ( e questo a prescindere da quale posizione assume la mano della corda nell' istante precedente il rilascio )
Poi entrano in ballo influenze culturali e di "scuola" ( anche a livello di culture aborigene non solo di federazioni sportive , vedi i lavori dell' antropologia culturale ).
Poi influisce l'allenamento e l'adattamento , vedi ishi che con la sua postura non proprio ortodossa
Immagine
cacciava senza problemi scoiattoli
( presa primaria arco nella sinista ma occhio dominante sinistro )
Ovviamente Il rischio di prendersi con la corda e' da tenere in seria considerazione ma inclinando l'arco ed avendo un rilascio molto pulito si attenua molto .
Poi e' ovvio che si puo' essere altrettanto precisi sia in un modo che nell'altro .

30/08/2011, 13:46
Profilo WWW

Jeval, quello che dici mi sembra corretto, il problema secondo me è che con archi di una certa forza è difficlie scegliere la posizione ... a meno che non si è Ursus, credo che una certa postura della testa sia quasi automatica. non credo che Ishi che mostri possa aprire a 75 cm un arco da 90 libbre in quella posa, e nemmeno gli servirebbe per gli scoiattoli un arco del genere.

ciao

30/08/2011, 14:02
Profilo

poi la precisione anche secondo me dipende molto dalla pratica e dall'abitudine a prescindere dalla postura

30/08/2011, 14:11
Profilo
Moderatore

No Magin ishi usava archetti da 45# al suo allungo accorcio
Per 90# a 75 non so, io entro in crisi con 70# a 73 cm.

p.s.
ho appena fatto un test allo specchio;
amcorando al collo o alla clavicola lo spostamento della testa in allontanamento dalla corda e' necessario per riportare sullo stesso piano verticale le due linee immaginerie di cui sopra
vedi questo con 85# 30" in olmo :
Immagine

30/08/2011, 14:31
Profilo WWW

In parte concordo con Jeval e molto con Maghin ma, da buon tiratore di carabina di grosso calibro mi viene da obbiettare che "la parallasse" per le nostre distanze non centri quasi nulla, vieppiù usando la vista, seppur con occhio dominane, in maniera bioculare.
Aggiungo poi che penso che quelle posture così strane siano dovute più ad una risposta muscolo-scheletrica che non a scuole di pensiero.
Tant'è che tutti coloro che usano archi potenti assumono quella posizione.
E ciò mi pare confermato dal fatto che, in tutte le regioni selvagge del mondo, chi usa un'arco potente come quelli da elefante mostrati dal Maghin, si posizioni quasi nella medesima maniera.
Io stesso trovavo strana quella posizione fino a quando, per usare archi potenti il buon Maghin non me la insegnò, da allora se voglio aprire un'arco da oltre 70 libre, devo assumere quella postura.
Bada bene, non per tirare una freccia a caccia pieni di adrenalina, non per tirare una sola freccia, che così lo puoi fare anche nella posizione classica, ma per tirare un pomeriggio intero!

30/08/2011, 14:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo