Cita:
dato che sin dalla preistoria si è evoluta la convinzzione che il tasso sopratutto fosse il legno migliore.
ma come sono arrivati a questa conclusione? provandoli tutti o esisteva quasi esclusivamente il tasso?
credo che il tasso sia diventato il legno più utilizzato da quando è cresciuta l'esigenza di usare l'arco come arma da guerra. in effetti permette di costruire archi molto semplici da fare, sicuri e che sopportano libraggi anche elevati.
inoltre come ho già detto la maggior parte dei reperti giunti fino a noi dal primo secolo alla fine del medioevo sono stati rinvenuti in contesti legati all'uso bellico (tombe di guerrieri, depositi votivi navi da guerra ecc ecc)
dall'età del bronzo in avanti diventa prevalentemente un arma bellica e il tasso ma anche l'olmo erano i legni che meglio si prestavano a questo scopo e lo sono ancora oggi se si pensa ad un arco con quelle caratteristiche.
non c'è dubbio che poi in epoca moderna questa presunta "superiorità" del tasso come legno da archi sia stata enfatizzata, soprattutto dagli inglesi, senza tener conto delle sue effettive caratteristiche che per certi archi "storici" attuali forse non valgono così come in passato. la gran parte degli archi di tasso ritrovati inoltre erano di fibra compatta cosa da non sottovalutare.
l'uso che si fa oggi degli archi di legno (gare di precisione e divertimento) consente di utilizzare con soddisfazione quasi ogni essenza, anzi alcune per archi piatti ed efficaci da usare con frecce leggere sono anche meglio del tasso.