Ciao Taccons, arrivo tardi. leggo però che ti ha già risposto bene il Manx. aggiungerei che:
Cita:
In alcuni interventi qui sul forum si suggerisce come alternativa la sezione ellittica o ovale.
Ecco, questo suggerimento è valido solamente quando il dorso per sua naturale conformazione è arcuato (come è nel caso di doga derivata da un ramo relativamente piccolo)?
normalmente è una sezione che si utilizza quando la doga è riflessa un po troppo in avanti o se c'è poco materiale in profondità.
Cita:
Chiedo questo perchè lavorando una sezione a D, il cosidetto dorso, ai lati, non credo debba essere necessariamente a spigolo vivo; ma arrotondanto tali spigoli e al limite cercando di forgiarlo per una sezione ellittica non si va a ridurre e intaccare lo strato dell'anello primario?
come diceva il Manx non ci sono problemi (o almeno io non ne ho mai avuti) a stondare i bordi del dorso.
si possono fare anche archi a sezione tonda lasciando solo una piccola parte centrale del primo anello di alburno su tutta la lunghezza del dorso.
ciao!