magin ha scritto:
ciao Pavlos, bel tronchetto. di sicuro ci ricavi un bell'arco. ma quelle macchie chiare cosa sono? sembrano rametti rasati alla base. se così fosse potrebbero dare dei problemi a lungo andare. se ci sono rametti sul dorso basta lasciarli sporgere un po.
ciao e auguri a te!
ciao Magin allora dici che potrei aver problemi con i rametti tagliati?
Rottura dell'arco?
purtroppo qualcuno era già tagliato e qualcuno l'ho tagliato io.......
spero di non aver rovinato il ramo e futuro arco.
Ah Magin grazie della dritta che mi hai dato a Piacenza ad Armi e Bagagli riguardo la corretta inclinazione del filo della lama.
Ho controllato e il filo del coltellaccio è abbastanza arrotondato e perciò adatto all'uopo e così procedo nell'opera.
Ho anche approfittato del tuo link in cui facevi vedere come si può raddrizzare la doga asportando correttamente la corteccia nei punti giusti e ho assistito al "miracolo".
A Pasqua ho asportato ancora un poco di alburno e dopo un meritato riposo (del tronchetto) adesso è così:
Se lo confrontiamo con la prima foto si vede la notevole differenza.
mario ha scritto:
..Ciao Pavlos....allora l'hai finito il coltellaccio ....adesso bisogna usarlo ....bello bello.....Mario
Sì Mario l'ho finito e ti prometto che ne farò buon uso anche se Magin mi ha fatto venir voglia di provare anche con l'accetta. Ma un passo alla volta.
mirco grosso ha scritto:
Quell'attrezzo, "amemipiace".
Bravo e complimenti! Ciao, Mirco
Tutto merito di Mario!!
@ Raff: è stato un piacere averti conosciuto ad Armi e Bagagli, ti ringrazio anche per la bella foto che immantinentemente salverò sul mio hd.
A presto il seguito.
mi sono accorto ora che dovevo girare il tronco col dorso a destra, la prossima foto.