ciao videogiocante,
so che l'olmo ha bisogno di una lunga stagionatura, quindi per il momento voglio solo sbozzare le doghe per agevolarla. Poi se proprio non resisto, il prossimo autunno comincio a tillerare, ma senza forzature particolari. Il programma è cominciare a tirare le prime frecce la prossima primavera/estate.
Per quest'anno mi eserciterò con un orniello (sei mesi pure lui di stagionatura) che dovrebbe essere quasi pronto ......
Nodi grossi su queste doghe non ne ho, almeno in posizione critica. Il dubbio era sui nodini piccini che sono concentrati in vari punti del dorso del flettente inferiore. La maggior parte sono posizionati proprio nella parte centrale del flettente, quindi quella più sollecitata meccanicamente.
Ho una discreta porzione di legno disponibile per tracciare la sagoma dell'arco e posso decidere la soluzione migliore, ma sono alle primissime armi, quindi inesperto al massimo. E' per questo che mi sorgono sempre mille dubbi.
....ed è per questo che sto chiedendo un aiuto ai più esperti sulla soluzione migliore per tracciare l'arco.
Non è stato facilissimo individuare i tronchetti da tagliare e mi spiacerebbe immensamente rovinare tutto già nella fase di sbozzatura.
Facciamo un esempio per praticità. Posta questa situazione ........
..... traccio tranquillamente la sagoma dell'arco seguendo la linea centrale del tronchetto e fregandomene dei nodini? (figura A);
oppure cerco di limitare al massimo il numero dei nodini sul flettente? (figura B);
oppure cerco di tracciare facendo in modo che i nodini risultino più centrati/bilanciati possibile? (figura C).
Potendo scegliere, quale potrebbe essere la soluzione teoricamente migliore? Oppure i nodini sono così piccoli che non influiranno in nessun modo sulla scelta della linea di taglio?
Ringrazio per qualsiasi consiglio