avevo iniziato una discussione e visto che l'arco è finito mi sembra giusto per chi fosse interessato far vedere come è andata a finire.
dal momento del taglio(1 Dicembre) sono passati 27 giorni ed ho utilizzato il metodo che avevo esposto nella discussione "stagionatura veloce casalinga".
ieri ho tirato le prime frecce e devo dire che è risultato veloce ed efficace nonostante sia ancora relativamente fresco, anche meglio di altri fatti con doghe più "belle".
riposto anche le foto del ramo da intero per confronto
non sono intervenuto con calore per correggere le curve più storte ma semplicemente asportando materiale nei punti giusti. in una dogha fresca così facendo si sistema da solo. certo non si può pretendere che venga perfettamente dritto ma abbastanza da non creare eccessivi punti di tensione.
forse è uno dei motivi per cui il tasso è stato così massicciamente utilizzato in passato per fare archi, anche da un ramo piccolo, storto e nodoso si può ricavare lavorandolo semplicemente, un ottimo arco.
per tranquillizzare il Manx che nell'altra discussione temeva che esponendo questo metodo di stagionatura avrei fatto disastri vorrei aggiungere che ho parlato con un mio amico che anche lui da tanti anni fa archi e mi ha confermato che va bene anche con altri legni anzi dice che ad esempio il nocciolo sarebbe meglio farlo da fresco ed eventualmente farlo stagionare da fatto, tirandoci di tanto in tanto (parole sue), inoltre proprio pochi giorni fa mi è arrivato un libro che avevo ordinato ed espone un metodo di stagionatura rapida praticamente identico, ecco cosa dice:
" ... z. B. je eine Woche im Flur, im Wohnzimmer und dann im Heizraum. Durch diese Methode hat man in 4 bis 5 Wochen einen gut getrockneten Rohling"
"ad esempio una settimana in corridoio, in soggiorno e poi in un locale caldo. per mezzo di questo metodo si può ottenere in 4, 5 settimane una doga ben essiccata"