Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 22:25

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 un ramo brutto. esperimento 
Autore Messaggio

troppo buoni. è proprio un esperimento e non so cosa succederà. stavo quasi pensando di radrizzarlo col calore dove è troppo storto ma penso che lo lascierò così asportando solo materiale dove serve.
Marco se viene come quella signorina li hai ragione, non sarà affatto brutto! sperem ...

02/12/2010, 15:24
Profilo

avevo iniziato una discussione e visto che l'arco è finito mi sembra giusto per chi fosse interessato far vedere come è andata a finire.
dal momento del taglio(1 Dicembre) sono passati 27 giorni ed ho utilizzato il metodo che avevo esposto nella discussione "stagionatura veloce casalinga".
ieri ho tirato le prime frecce e devo dire che è risultato veloce ed efficace nonostante sia ancora relativamente fresco, anche meglio di altri fatti con doghe più "belle".
riposto anche le foto del ramo da intero per confronto
Allegato:
PA130007.JPG
Allegato:
PB090017.JPG
Allegato:
PA130009.JPG
Allegato:
PB090018.JPG
Allegato:
PB090022.JPG

non sono intervenuto con calore per correggere le curve più storte ma semplicemente asportando materiale nei punti giusti. in una dogha fresca così facendo si sistema da solo. certo non si può pretendere che venga perfettamente dritto ma abbastanza da non creare eccessivi punti di tensione.
forse è uno dei motivi per cui il tasso è stato così massicciamente utilizzato in passato per fare archi, anche da un ramo piccolo, storto e nodoso si può ricavare lavorandolo semplicemente, un ottimo arco.

per tranquillizzare il Manx che nell'altra discussione temeva che esponendo questo metodo di stagionatura avrei fatto disastri vorrei aggiungere che ho parlato con un mio amico che anche lui da tanti anni fa archi e mi ha confermato che va bene anche con altri legni anzi dice che ad esempio il nocciolo sarebbe meglio farlo da fresco ed eventualmente farlo stagionare da fatto, tirandoci di tanto in tanto (parole sue), inoltre proprio pochi giorni fa mi è arrivato un libro che avevo ordinato ed espone un metodo di stagionatura rapida praticamente identico, ecco cosa dice:
" ... z. B. je eine Woche im Flur, im Wohnzimmer und dann im Heizraum. Durch diese Methode hat man in 4 bis 5 Wochen einen gut getrockneten Rohling"
"ad esempio una settimana in corridoio, in soggiorno e poi in un locale caldo. per mezzo di questo metodo si può ottenere in 4, 5 settimane una doga ben essiccata"

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

27/12/2010, 11:12
Profilo

menomale che ai tradotto inizziavo a tirar scintille e fumare :lol:
    comunque a parte il tipo di stagionatura da te prescielto !visto! che dal brutarello ne escon molto belli!
    c'è da lavorarci un pocchino in piu ma riescono ;)

27/12/2010, 11:31
Profilo

Bellissimo!!!!!Impressionato da tanta maestria

27/12/2010, 13:32
Profilo

grazie per il complimento Pierluigi ma in verità è molto più semplice di quanto sembri. si tratta solo di interpretare il legno ed assecondarne, asportando materiale, la struttura. in questi casi gli strumenti migliori sono i più semplici (accetta e lama) poichè permettono di modellare l'arco senza staccare schegge troppo grosse e di seguirne i nodi.
non è un arco eccezionale ma funziona ed avrebbe permesso di abbattere anche animali di medie grosse dimensioni (uomo compreso) che poi era quello che serviva una volta.
come già detto più volte non sono un "arcaio" ma semplicemente cerco di capire come si faceva e perchè molti archi trovati erano "brutti" agli occhi di arceri di oggi, e questo è solo un piccolo esempio.

28/12/2010, 11:41
Profilo

Essenzialita' e funzionalita', l'estetica e' solo una naturale conseguenza, basata su parametri ben diversi da quelli attuali inoltre......quello che ricerco quotidianamente!!!

28/12/2010, 13:35
Profilo

Cita:
Essenzialita' e funzionalita', l'estetica e' solo una naturale conseguenza, basata su parametri ben diversi da quelli attuali inoltre......quello che ricerco quotidianamente!!!

esattamente quello che traspare osservando gli archi del passato.
Ciao!

28/12/2010, 14:08
Profilo

Allegato:
PB130026.JPG

ecco così si presenta da incordato.
oggi l'ho testato un po meglio. non è di grosso carico per adesso ma stagionando ulteriormente dovrebbe aumentare un pochino (sarà sulle 75 libbre a occhio). tira bene ed è preciso. per il ramo che era son proprio soddisfatto. non ho usato l'albero di equilibratura perchè non ce ne è stato bisogno. lo so non è perfetto ma va bene così, ho previsto infatti un eventuale spostamento del nodo sul flettente inferiore (a sinistra nella foto) per provare ad aumentare il carico. ho imparato l'uso del tiller dopo che da un po costruivo archi da un amico e lo uso solo in casi particolari. di solito basta al limite bloccare la corda a terra con un piede, tirar su e si vede già se va bene.
un dato da verificare meglio ... sia in questo che in altri due, non essendo perfettamente rettilinei la corda non passa esattamente al centro dove lo si impugna ma funziona meglio dalla parte opposta a quella che dovrebbe essere una finestratura laterale.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

31/12/2010, 17:10
Profilo
Amministratore

Davvero bello maghin ;)
anzi non pensavo venisse così quando vidi il ramo la prima volta
Unica cosa che mi viene da dire é non utilizzarlo per i prossimi mesi
il bimbo ha bisogno di perder acqua secondo me
Oggi ho sbozzato una doga di xilitolo, finto di costruirne scaletto e cagna seguendo le istruzioni ascani

31/12/2010, 18:31
Profilo YIM WWW

Cita:
Unica cosa che mi viene da dire é non utilizzarlo per i prossimi mesi

hai ragione ma lo sai come son fatto :lol:
cercherò di mettere le mani in tasca ogni volta che lo guardo

31/12/2010, 18:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo