Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 2:43

Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
 un self da orniello 
Autore Messaggio

bac ha scritto:
è grave? la finestra è sempre comoda anche se serve a poco

Mi dà l'idea che si interrompano le fibre, in quel punto, e si crei un punto debole...

Ciao
Luca

10/03/2011, 7:51
Profilo WWW

Allegato:
finestra.jpg
Cita:
Mi dà l'idea che si interrompano le fibre, in quel punto, e si crei un punto debole.

un pò me la rischio in realtà le grandezze fondamentali lunghezza larghezza e spessore cerco di armonizzarle al meglio tenendo conto che la resistenza a carico varia in modo lineare con la larghezza ma in maniera cubica allo spessore e all'inverso della lunghezza, nel complesso si tratta di rompere un tratto di soli 4 cm con delle leve flessibili , sul dorso lascio quasi 2 cm in larghezza di fibre intatte e ricavo l'incasso dal ventre mentre la finestra è stretta ma spessa in relazione al carico.
un pò di fortuna ci vuole sempre.

10/03/2011, 11:30
Profilo
Moderatore

Nitopi ha scritto:

Mi dà l'idea che si interrompano le fibre, in quel punto, e si crei un punto debole...

No non credo , un corretto dimensionamento compensa tranquillamente .
Il problema , se problema vogliamo chiamarlo, e' altro:
La finestratura e' una invenzione americana degli anni 30 creata per compensare l'incapacita' di accoppiare correttamente arco e freccia e ha come conseguenza quello di rendere definitiva la struttura dell'arco ( nel senso che battezza definitivamente il flettente inferiore )
Ora il flettente inferiore , se l'arco e' utilizzato con presa mediterranea , dovrebbe essere leggermente piu' rigido di quello superiore per compensare le due dita sotto ( quello che si dice "tiller positivo" )
Pero' nel corso del tempo il tiller puo' cambiare e il flettente inferiore , pur inizialmente piu' rigido puo' diventare il meno rigido .
Senza finestra il problema e' facilmente risolvibile : si capovolge l'arco ( eventualmente a caldo si modifica la proiezione della corda sul flettente ) e sei a posto .
Con la finestratura ti tocca continuare ad usarlo cosi come e' diventato e , probabilmente il flettente inferiore continuera' ad ammorbidirsi .

se proprio si vuole un' appoggio per la freccia ( ma storicamente non ne e' dimostrata l'esistenza ) e' possibile utilizzare una zeppa in legno o in cuoio
ed e' bene fissarla in modo che sia facilmente rimovibile ( per , eventualmente , rimontarla dall'altro lato se si deve capovolgere l'arco )

10/03/2011, 12:28
Profilo WWW

jeval ha scritto:
Ora il flettente inferiore , se l'arco e' utilizzato con presa mediterranea , dovrebbe essere leggermente piu' rigido di quello superiore per compensare le due dita sotto ( quello che si dice "tiller positivo" )
Pero' nel corso del tempo il tiller puo' cambiare e il flettente inferiore , pur inizialmente piu' rigido puo' diventare il meno rigido .
Senza finestra il problema e' facilmente risolvibile : si capovolge l'arco ( eventualmente a caldo si modifica la proiezione della corda sul flettente ) e sei a posto .
Con la finestratura ti tocca continuare ad usarlo cosi come e' diventato e , probabilmente il flettente inferiore continuera' ad ammorbidirsi .

io pensavo fosse il contrario: considerando il centro dell'arco al centro dell'impugnatura, quando effettuiamo il tiller dovremmo rendere piu rigido il flettente superiore in quanto la freccia scorre nella parte superiore del manico.... sbaglio?

10/03/2011, 17:59
Profilo

il problema dell'asimmetria della trazione che si ripercuote sui flettenti che essendo in legno tendono a memorizzare in modo diverso sbilanciandosi non l'avevo mai considerato farò tesoro di questa osservazione.

10/03/2011, 20:26
Profilo

Allegato:
orn 2.jpg

il lavoro procede , 2 ore di scortecciamento , affinamento dei puntali e aggiustamento del libbraggio a valori più umani a sensazione sulla ottantina a 28", in più ho apportato una modifica al manico, un flettente ha una leggera curvatura che non so se aggiustare o meno .
gli anelli di accrescimento sono 18 in 25mm , in genere quanti ne hanno le altre specie di frassini ?

11/03/2011, 18:31
Profilo

ò trovato ornielli di soli 10cm di diametro con addiritura da 7 a 10 anelli per cm di acrescimento.

11/03/2011, 20:21
Profilo

si bisogna cercarli nelle zone con poca acqua , l'unica pecca di questi alberi sono i nodi ogni 30-40 cm

11/03/2011, 21:14
Profilo

bac ha scritto:
si bisogna cercarli nelle zone con poca acqua , l'unica pecca di questi alberi sono i nodi ogni 30-40 cm

dalle mie prti potresti trovare anche 2 nodi in 2 metri ;)

12/03/2011, 19:17
Profilo

e ma la mia è iella da me i tassi sono come i ginepri e sono protetti, gli olmi sono malati gli ornielli sono nani

12/03/2011, 21:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo