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 Flat in olmo 
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Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
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perche lai segato? :mrgreen:


05/11/2010, 9:21
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Cita:
e che si riesca a rastremare in modo eccezionale per avere un centralshooting da primato

credo che questo si potrà capire solo una volta finito ascoltando il rumore che fa la freccia in uscita.
l'ultimo che ho fatto al centro è largo 36 mm ma la freccia sfiora appena il legno e non si sente e vola fuori dritta e pulita.
in quello tipo Oberflacht ad esempio pur avendo un impugnatura molto più rastremata sia che lo giri da un lato o dall'altro la freccia uscendo fa STAK e si nota anche nel volo. in questo campo non sempre è tutto calcolabile a priori.

c'è anche da dire che una superficie maggiore dell'impugnatura dove la freccia sfrega contro l'arco aumenta questo disturbo per cui negli archi con impugnatura tondeggiante l'uscita normalmente è molto più pulita!

quanto vengono lunghi i flettenti?
perchè con gli anelli così larghi ho il sospetto che se lo fai troppo lungo non avrà una gran forza d'impatto

Cita:
l'idea è di tirar fuori un misto tra un Holmengard e un Møllegabet

scusa Manx ma questo almeno fino ad ora non mi sembra ne Holmegard ne Mollegabet, esteticamente forse ma la filosofia di cortruzione no, bensì un fac simile degli archi moderni solo che almeno quelli hanno la finestra


05/11/2010, 10:10
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Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
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giustissimo maghin,
però se non altro ci provo poi come volerà la freccia,
spero di riuscire a farla volare senza ckack!!!! :twisted: , si vedrà
sai che mi sembra abbastanza tosto anche se è sul metro e ottantacinque,
Maon o Enrico(non ricordo chi dei due) al Prait ha provato a puntarlo a terra e piegarlo e ha affermato che lo sentiva pesante
mhà vedremo :roll:
per lo stack mi hai dato una bella idea: ci faccio una sezione tondeggiante dell'impugnatura ;)
magin ha scritto:
.....scusa Manx ma questo almeno fino ad ora non mi sembra ne Holmegard ne Mollegabet,....

infatti l'ho messo nella sezione "selfbow",
intendevo come ispirazione generale in più gli ho buttato dentro qualche concetto estrapolato dagli archi di Baleison e qualcuno preso qua è là
magin ha scritto:
....esteticamente forse ma la filosofia di costruzione no, bensì un fac simile degli archi moderni solo che almeno quelli hanno la finestra...


ma non ho capito: mi consigli di fare una finestra? ormai son sceso troppo, un ulteriore limata e non credo reggerà la trazione e poi siamo a novembre inoltrato...comincia a far freddino...meglio evitare gli spifferi :lol: :lol: :lol:


05/11/2010, 20:15
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be comunque vada son proprio curioso di vedelro all'opera. se mi dici che è forte allora meglio. su su lavora che poi lo testiamo! :ugeek:


05/11/2010, 20:30
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ok maghin...vado avanti con le foto:
Allegato:
DSC05257.jpg

ho sempre qualche problema con la corteccia dell'olmo...anche se ha un anno e mezzo di stagionatura resta difficile da togliere ed è molto spessa, penso di tenere l'anello di crescita sotto la corteccia come dorso per essere sicuro che venga una arco dalla lunga vita
voi come fate?


poi sono andato avanti...ma attenti alla prossima foto: non fatevi ingannare dalla prospettiva
Allegato:
Immagine 015.jpg


ecco come son venuti :
Allegato:
Immagine 016.jpg

Allegato:
Immagine 017.jpg

Allegato:
Immagine 052.jpg

come vedete i flettenti larghi appena dopo l'impugnatura scendono progressivamente di spessore e si mantengono per un po come sugli Holmengard, poi aumentano in spessore e contemporaneamente sfinano a meno di 1cm di larghezza sulla fine in modo da essere piuttosto rigidi (rielaborazione Manx del Møllegabet)
ecco 2 soggettive dei puntali:
Allegato:
Immagine 037.jpg

Allegato:
Immagine 038.jpg

ripeto...non fatevi ingannare dalla prospettiva fotografica: i flettenti partono molto più larghi di quello che potete immaginare dalle foto

domani posto foto dell'immanicatura e dell'inizio dei flettenti nonchè dettagli dello sviluppo e rispetto degli anelli di crescita


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08/11/2010, 22:04
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Iscritto il: 06/10/2010, 14:19
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Mi piace come viene!!! Io certo non ti posso dire nulla di ciò che è storicamente accurato!!! Sui puntali vai per 11-12 mm massimo, facendo attenzione che non flettano lateralmente.
Per lo "stack" della freccia... la cosa importante è che il punto di contatto sia sempre il solito in qualunque punto di trazione dell'arco, quindi appunto... deve avere il fianco leggermente tondeggiante! Poi con delle aste del giusto spine... non si sente nulla, l'asta si stacca prima del passaggio finale, inizia a flettere con la punta che rimane più vicina al centro, se fa stack potrebbe essere anche troppo rigida per cui la parte vicino all'impennaggio rimane troppo rigida. Lo puoi sempre aggiustare in fase finale di tuning però. Un arco "centre shot" o quasi è solo più flessibile come spine di aste (e desiderato dai gap shooter :twisted: non mi sembra il tuo caso vero :D )

Ciao!
Alberto


09/11/2010, 0:54
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Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Grazie AlbertoA per l'attenzione verso la mia "schifezzuola" ;)
ma figurati...in questo mi sono solo ispirato a un paio di archi storici senza rispettare misure mettendoli assime e facendo un pasticciaccio, mi voglio un pò sfogare con l'estro,
infatti non l'ho postato nella stanza storici puri viewforum.php?f=5
ma in quella self e anzi non vedo l'ora di imparare dalle tue creazioni se vorrai condividerle con noi.
Cita:
Sui puntali vai per 11-12 mm massimo, facendo attenzione che non flettano lateralmente.

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
mi sa allora che nel frattempo mentre cuoceva la pappa ho esagerato :roll: , guarda tu stesso:
Immagine
Immagine

Cita:
Per lo "stack" della freccia... la cosa importante è che il punto di contatto sia sempre il solito in qualunque punto di trazione dell'arco, quindi appunto... deve avere il fianco leggermente tondeggiante!

nessun problema lo tondeggio, mi aveva illuminato anche il Maghin, adesso conferma assoluta ;)
grazie per i consigli sul tuning
ma per le frecce è prematuro....vedremo se riesco almeno a equilibrarlo senza crackk!!!! :lol:
saluti
Manx ;)


09/11/2010, 1:32
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Iscritto il: 06/10/2010, 14:19
Messaggi: 153
Località: Firenze
Dai, se flette... lo tiri di lato!!!
Mamma mia... sei andato giù bene di coltello :lol: Se è "piramidale"... nessun problema lo stesso, assottoglialo un po', tanto 20 e passa mm ai tips non flette e gli togli un po' di massa, anche se l'olmo lo conosco poco, ma 6 contro 20 è più facile fletta lateralmente! Che fai ci metti un'ingagliatra esterna per la corda?
Dovrebbe essere un arco dolcissimo, con le leve rigide così fini...
Sono "sotto" con il lavoro (hobby)... ha da fare una credenza ed un cassettone per le bimbe, ma ho una gran voglia di ricominciare (me la fate venire voi con tutte queste meraviglie)
Ciao!
Alberto


09/11/2010, 11:54
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Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
accidenti Manx, dalle foto sembra una scelta estrema. 7 mm largo x 21 spesso. bisognerebbe vedere una foto del flettente intero visto di fronte


09/11/2010, 12:03
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Località: Insubria
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Dai, se flette... lo tiri di lato!!!
Mamma mia... sei andato giù bene ...ma 6 contro 20 è più facile fletta lateralmente! Che fai ci metti un'ingagliatra esterna per la corda?
Dovrebbe essere un arco dolcissimo, con le leve rigide così fini...

non flette ;) lo spessore è 3 volte l'altezza, poi fosse frassino con gli anelli di taglio avrebbe accusato il problema ma qui è OLMO
in più siccome c'è troppo poco legno per fare gli scassi e non mi và di intagliarli sul dorso per rischio apertura anelli in trazione...ci metterò per forza un rinforzo riportato di legno, corno o rarissimo avorio Manx (devo comprare i piselli e la salsa)...vedremo

AlbertoA ha scritto:
ma ho una gran voglia di ricominciare (me la fate venire voi con tutte queste meraviglie)Ciao! Alberto

ma i mobili comprali all'IKEA :lol: :lol: :lol: ;) e mettiti sotto che non vedo l'ora di imparare da te


09/11/2010, 12:43
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