Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 12:38

Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Video costruzione arco medioevale 
Autore Messaggio

Come usa jèval: ragazzuoli, cosa vuoi che gli importi se spreca tanto materiale, un video fatto per farsi pubblicità varrà ben un mezzo tronchetto o no?

Se poi quello non è tasso allora dovete spiegarmi che cosa è?

Robinia nera? diverso alburno e diverso colore, durame marrone scuro, diversa corteccia.
Citiso? alburno quasi identico, durame marrone pallido tendente al moro, diversa corteccia.
Olmo? etc. etc.

26/10/2010, 16:24
Profilo

il mio nuovo nato : 3:44 Aggiungi a Aggiunto alla
coda PONTE GOBBO sul TREBBIA - Bobbio (PC) lol:

26/10/2010, 16:56
Profilo

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

26/10/2010, 17:12
Profilo

marco ha scritto:
il mio nuovo nato : 3:44 Aggiungi a Aggiunto alla
coda PONTE GOBBO sul TREBBIA - Bobbio (PC) lol:

scusa maon mi stavo anoiando :oops:

26/10/2010, 17:54
Profilo

Maon allora ho capito un tubo ... cosa son le punte di spillo? il fatto che dice che asportavano i nodi morti vuol dire probabilmente che ne han trovati alcuni col buco. è successo anche a me su un arco di aver un buco perche il nodo è saltato via. quando parlavo del fatto che non necessariamente devono descrivere un arco di cerchio perfetto intendevo dire che nella tipologia archi bastone non è un dogma. lo confermano iconografie e reperti, sicuramente non ci deve essere come dice Hardy un ingrossatura che funga da maniglia ma io non l'ho mai detto, dicevo solo che al centro dovrebbero essere lasciati abbastanza spessi per evitare che sulla mano si muovano troppo o che pieghino soprattutto li perdendo di efficacia. un arco che piega armoniosamente descrivendo un arco di cerchio è un arco eccellente come erano quelli li. io comunque continuerò a farli senza intaccare l'alburno perchè non ne vedo il motivo. un arco con poco alburno naturale funziona meglio per il semplice fatto che le fibre sono più compatte e togliendo alburno non è che si restringano. prova a fare un arco di solo durame a fibra larga e vediamo cosa salta fuori. poi conta anche la forma naturale del ramo e come son disposte le fibre ma per me la famosa "percentuale canonica" è una stupidaggine (parere personale ne)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

guarda, anche in questo arco di Nydam (a sinistra, i buchini dell'arco a destra sono stati trapanati) c'è un buco. sai perchè? non è che han cavato via il nodo. è stato fatto da una doga ricavata da un tronco nel quale c'era un ramo morto che partiva dal midollo del tronco. in questi casi di solito il nodo si sfila da solo ma non comporta rischi se l'arco è ben fatto. non c'è neanche bisogno di riempirlo anche se qualcuno lo fa.

(secondo me Hardy è esperto di arceria inglese ma non ha mai fatto dei veri bastoni da rami brutti altrimenti non si stupirebbe che han lasciato i nodi vivi, è il tipico punto di vista dell'arcaio moderno)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

anch'io se posso li faccio curvi ma a volte il ramo è fatto in modo che è meglio seguirne la natura e non viene perfettamente simmetrico.

26/10/2010, 18:01
Profilo

maghin, tu hai citato Hardy, e io l'ho ricitato, basta!
Poi per fortuna che non tutti sono innamorati di mia moglie o della tua morosa, sennnnnò sai che bordello :lol: :lol: :lol:
Però una cosa la devo dire: Non farò mai un'arco bello e armonioso come quello in fotografia e soprattutto non sarò mai così bello come colui che lo ha fatto! :twisted:
Tuo semprefedele Maon :D :D :D :D

P.s. in verità non dice che tiravano via i nodi morti, dice: coraggiosamente asportati.

26/10/2010, 19:38
Profilo
Parlo del video : avete visto, all' inizio, che la doga era già segata ed appoggiata sulla panca?.

19/04/2011, 7:15

visto che è stato ritirato in ballo da Matteo che chiedeva opinioni, vorrei anche aggiungere che per fare archi di tasso l'uso del coltello a due manici è assai poco raccomandabile mentre nell'epoca che il video vorrebbe descrivere i costruttori professionisti di longbows inglesi, che ne dovevano fare su scala "industriale", si servivano oltre che accetta ecc anche di uno strumento utilissimo creato ad hoc tipo questo:
Allegato:
P3030003.JPG

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

21/04/2011, 8:01
Profilo

magin ha scritto:
visto che è stato ritirato in ballo da Matteo che chiedeva opinioni, vorrei anche aggiungere che per fare archi di tasso l'uso del coltello a due manici è assai poco raccomandabile mentre nell'epoca che il video vorrebbe descrivere i costruttori professionisti di longbows inglesi, che ne dovevano fare su scala "industriale", si servivano oltre che accetta ecc anche di uno strumento utilissimo creato ad hoc tipo questo:
Allegato:
P3030003.JPG

ecco appunto. visto che nel fine settimana mi arriverà la mia prima doga ti tasso, alta due metri con un diametro d circa 7-9, mi sconsigliate assolutamente di usare il coltello da bottaio?
ecco allora per favore Magin mi facci sapere tutto quello che NON DEVO assolutamente fare XD così evito di buttare quell'opera della natura e quegli anni di stagionatura per la mia cavolo di inesperienza con il tasso che, a quanto ho sentito dire e ho letto è un legno diverso dagli altri, e per questo ho una paura fottuta di sbagliare.
io avevo ripostato il video per sapere se fosse attendibile storicamente, ma se non lo è nemmeno cme spunto per la lavorazione allora lo lascio perdere. hehe

21/04/2011, 10:02
Profilo

ciao Matteo, ti posso parlare solo della mia esperienza. il coltello a due manici col tasso è pericoloso perchè di solito il tasso è pieno di nodi e si rischia ad ognuno che il coltello sollevi una scheggia inciampando. io mi trovo molto bene a sbozzarlo con l'accetta e rifinirlo con un raschietto. lavoro sempre solo in verticale su un ceppo di legno. in alternativa puoi anche usare un pialletto e una raspa. da un tronco di 7-9 cm io ci tirerei fuori un solo arco dal lato migliore, spaccarlo così piccolo diventa pericoloso. come consiglio spesso è meglio un arco buono che due mediocri.
quando ti arriva mostracelo che cercheremo di aiutarti qualora ce ne fosse bisogno. ciao!

21/04/2011, 10:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo