Autore |
Messaggio |
Ishi
|
altre foto La piccola crepa cerchiata in rosso rappresenta un problema? Secondo voi come dovrei comportarmi con i nodi laterali (numero 3)? E con il doppio nodo presenta sul lato dell'impugnatura? Grazie mille a chiunque vorrà dire la sua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
17/04/2014, 8:41 |
|
|
vincenzo77
|
Ciao,guardando le fotografie della crepettina mi sembra che il puntale sia ancora largo giusto?considerando una larghezza di 15/20mm non evitarei la crepettina ma non la considero un problema,al massimo ad arco finito farei una legatura con lino e colla appena sotto il puntale per circa 20mm. l'impugnatura...anche li rasare lateralmente i nodi non è un grosso problema,è sul dorso che devono essere rispettati..l'impugnatura del tuo arco flette o è statica?perchè la presenza di un nodo rende quel punto rigido,in un flettente costringe la tilleratura un po' prima e un po' dopo il nodo,sull'impugnatura la rende solo scomada...
|
17/04/2014, 10:38 |
|
|
Ishi
|
vincenzo77 ha scritto: Ciao,guardando le fotografie della crepettina mi sembra che il puntale sia ancora largo giusto?considerando una larghezza di 15/20mm non evitarei la crepettina ma non la considero un problema,al massimo ad arco finito farei una legatura con lino e colla appena sotto il puntale per circa 20mm. l'impugnatura...anche li rasare lateralmente i nodi non è un grosso problema,è sul dorso che devono essere rispettati..l'impugnatura del tuo arco flette o è statica?perchè la presenza di un nodo rende quel punto rigido,in un flettente costringe la tilleratura un po' prima e un po' dopo il nodo,sull'impugnatura la rende solo scomada... Ciao Vincenzo! Grazie per i consigli, cosa intendi quando chiedi se l'impugnatura flette o è statica? Penso che verrà statica perché intendo lasciarla praticamente così, asportando giusto un poco di legno ai lati per rendere più comoda la presa. Ma forse non ho ben compreso la tua domanda
|
17/04/2014, 14:38 |
|
|
vincenzo77
|
Ciao chiedevo dell'impugnatura perche' non so che arco vuoi fare,se fai un similbastone l'impugnatura flette con tutto l'arco,se fai un flet lavorano solo i flettenti.Ma i nodi sull'impugnatura non sono mai un grosso proglema,solo una scomodita'
|
18/04/2014, 7:33 |
|
|
Ishi
|
vincenzo77 ha scritto: Ciao chiedevo dell'impugnatura perche' non so che arco vuoi fare,se fai un similbastone l'impugnatura flette con tutto l'arco,se fai un flet lavorano solo i flettenti.Ma i nodi sull'impugnatura non sono mai un grosso proglema,solo una scomodita' Ok,allora avevo capito Sto facendo un flat....
|
18/04/2014, 9:33 |
|
|
Luke3D
|
Se, come mi sembra di vedere, hai ancora abbastanza materiale da asportare sul puntale dove c'è la crepa, io continuerei a lavorare. È importante sapere se la crepa intacca solo il lato del ventre (e quindi lavorandolo va via via scomparendo) o se invece è una tipica stellatura che parte dal dorso e va verso il centro. Spesso, ad ogni modo, le crepe nascono per problemi si stagionatura ed essiccazione: per prevenire ulteriori spaccature, ti consiglio di ricoprire la parte interessata (anche tutto l'arco, a dir la verità ) con del grasso. I nodi possono essere un problema, soprattutto quelli laterali: se lavorando riesci ad asportarli interamente io li eliminerei, ma lasciare le venature di un nodo a metà è un rischio. Aspetta suggerimenti più saggi, comunque Buoni trucioli, Gabriele.
|
26/04/2014, 13:57 |
|
|
Ishi
|
Ciao Luke, ti ringrazio per i suggerimenti ma purtroppo il sambuchino ha fatto crack
|
27/04/2014, 7:33 |
|
|
Luke3D
|
tutta esperienza, i consigli sono sempre buoni, spero Buon lavoro! Gabriele
|
27/04/2014, 16:47 |
|
|
Ishi
|
Luke3D ha scritto: tutta esperienza, i consigli sono sempre buoni, spero Buon lavoro! Gabriele Certo! Ho già in cantiere un altro sambuco, questa volta però con una stagionatura di due anni abbondanti, sperem!!!
|
27/04/2014, 17:55 |
|
|
Ishi
|
... rieccomi, alle prese col nuovo sambuchetto da 2m, a chiedervi consigli! Sto lavorando questa nuova doga, lunga un paio di metri e stagionata 2 anni abbondanti. Purtroppo la parte finale di un flettente è abbastanza storta e pensavo di dargli una raddrizzata ma ho qualche perplessità visto che pensavo anche di riflettere un poco i puntali. Voi come mi suggerite di procedere? Vado di vapore o di grasso di porco e fiamma?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
12/05/2014, 16:58 |
|
|
|