in verità quello della costolatura centrale sul ventre è un falso problema e non è vero ciò che c'è scritto sul libro esposto che mette a dura prova un arco di tasso. il vero problema di questi archi per uno che tende molto come me è in realtà costituito dall'impugnatura rigida molto lunga che ne fa degli archi corti nonostante quelli trovati andassero dai 168 ai 184 cm. Moltissimo dipende anche dalla qualità del legno. questo qui avendo fibre molto large è meno efficace ma non si rompe (ho provato a tenderlo più del mio allungo e non ha ceduto). prima di questo ne avevo fatto un altro leggermente più lungo ma di fibra più compatta e stagionata e quando ho voluto esagerare a tenderlo si è rotto esattamente al centro dove la mano fa da perno. nessun problema sui flettenti a causa della costolatura.
Cita:
a proposito magin quanto è lungo?
è lungo in totale 178 cm ma ha un impugnatura rigida di 26 e i flettenti sono effettivamente lunghi 68 cm l'uno quindi è come se fosse un arco corto.
Marco, per quanto riguarda le sezioni degli archi preistorici sul libro che hai esposto sono totalmente sbagliate nel senso che l'autore ha frainteso i reperti e le ha invertite. Jeval però dice che nell'ultimo libro ha capito e ha corretto tutto il discorso.