ciao Matteo, il dolore alla mano è normale e credo sia dovuto alle eccessive vibrazioni. come dicevo sembra che flette troppo al centro e poco alle estremità e questo non fa che aumentarle.
come vedi alla fine ci si fa i calli
come forse avrai letto, prima dei "longbow" inglesi di epoca rinascimentale, questi archi venivano incordati tramite l'uso della maniglia (che puoi osservare ad esempio in tutti i miei archi qui esposti). questo permette di incordare facilmente un arco anche di 100 e passa libbre in meno di un secondo (garantito).
lavorando poco alle estremità inoltre è anche meno efficace di quello che potrebbe essere e con l'uso la parte centrale tenderà a mantenere sempre più la curva, quindi tra non molto probabilmente tenderà a seguire la corda nel mezzo.
per quanto riguarda l'appunto sul fatto che il flettente destro non pieghi in maniera perfettamente armonica (anche se solo poco) questo è importante soprattutto per la sicurezza.
vorrei che osservassi l'arco esposto dal Manx qui
https://lh3.googleusercontent.com/_cwBc ... C04682.JPGsi nota che nella prima foto appena a sinistra del primo nodo dall'impugnatura sul flettente sinistro la curva non è esattamente armonica. anche se si nota poco, nella foto seguente si vede l'arco rotto proprio in quel punto.
forse non sarà il caso di questo qui comunque io una piccola correzione l'apporterei (come dice Nitopi con vetro o lametta affilata-raschietto)
ciao!