Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 22:24

Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
 2 nuovi in nocciolo 
Autore Messaggio

http://img691.imageshack.us/i/p1010057x.jpg/

verso il puntale tende al rigido.

19/03/2011, 20:44
Profilo
Amministratore

Cita:
Ma sei pazzo???
lo devo ancora riflettere e rinforzare con quella pelle cruda degli ossi dei cani..... :)
per i consigli ragazzi....

Per jeval l'arco l'ho messo al centro....

Io metterei prima il rinforzo per aver ancora legno da togliere dopo.
Settimana prossima vedo di finire la bordatura in pelle di bisonte sul mio scudo tondo a umbone metallico, scatto qualche foto in più cosi hai un idea più precisa di come recuperare e trattare questo materiale, spero possa servirti
;)

20/03/2011, 0:02
Profilo YIM WWW

forse troppo tardi..... mi si e' alzata una scaglia a livello del puntale e tra l'altro manco sono riuscito a a metterlo in dima ho provato a mano libera.....

adesso cosa si fa??
è 0,5 X0,5 X1,5 cm si trova a 13 cm dalla punata del flettente sul lato....
il flettente in questo punto e' largo 2,7 cm
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

cosa ho sbagliato?

20/03/2011, 11:48
Profilo

Mi piacerebbe che tu mi dicessi se lo spacco si trova lateralmente e ventrale?

Ma viste le foto sono sicuro di si.

Mi piacerebbe che tu mi dicessi se li prima cera un nodo?

Ma viste le foto che evidenziano landatura del legno ritengo il si sicuro.

togli lo spacco togli legno in linea a ritroso per circa 10 cm, sopra lo spacco per circa 5cm, riadatta quel fletente, arotonda tutti gli spigoli.
se non risolvi il problema adesso, non solo, non impari come afrotarlo in caso si ripeta con un'altro arco, ma! buterai questo e anche il prossimo.

Ti dico ora il consiglio di qualcun'altro di buttarlo e iniziarne uno nuovo.
Io mi ripeto, se lo butti? e qualcun'altro un girno ti chiedesse la stessa cosa?
tu che gli consigli?

20/03/2011, 18:01
Profilo

marco ha scritto:
Mi piacerebbe che tu mi dicessi se lo spacco si trova lateralmente e ventrale?

Ma viste le foto sono sicuro di si.

Mi piacerebbe che tu mi dicessi se li prima cera un nodo?

Ma viste le foto che evidenziano landatura del legno ritengo il si sicuro.

togli lo spacco togli legno in linea a ritroso per circa 10 cm, sopra lo spacco per circa 5cm, riadatta quel fletente, arotonda tutti gli spigoli.
se non risolvi il problema adesso, non solo, non impari come afrotarlo in caso si ripeta con un'altro arco, ma! buterai questo e anche il prossimo.

Ti dico ora il consiglio di qualcun'altro di buttarlo e iniziarne uno nuovo.
Io mi ripeto, se lo butti? e qualcun'altro un girno ti chiedesse la stessa cosa?
tu che gli consigli?

spacco lateralmente e ventrale, c'era un nodo....
avevo pensato anche io alla stessa soluzione...

volevo sapere se lo spacco e' stato condizionato da una non perfetta rifinizione delle imperfezioni prima della piegatura a vapore....

24/03/2011, 12:17
Profilo

-mANx- ha scritto:
Io metterei prima il rinforzo per aver ancora legno da togliere dopo.
Settimana prossima vedo di finire la bordatura in pelle di bisonte sul mio scudo tondo a umbone metallico, scatto qualche foto in più cosi hai un idea più precisa di come recuperare e trattare questo materiale, spero possa servirti
;)

Ho provato a ricoprire l'archetto di 100 cm in pelle cruda.... un disastro, non so forse non era buona, in dei punti tendeva a rialzarsi.... aspetto le tue foto

non so gestire la colla animale voi la tenete a bagnomaria una volta pronta?

27/03/2011, 23:32
Profilo

(letto di nascosto bisbigliato e sottovoce)
:mrgreen: Non dirlo a nessuno ma io la colla enimol non a b.m. ma la riscaldo di tanto in tanto e quando serve aggiungo o colla o acqua :lol: :lol:

28/03/2011, 8:14
Profilo

Ciao Wirly
possiedi indubbiamente le capacità per farti un'arco!

I nodi ventrali e laterali, quasi sempre, non danno problemi.

Ed in effetti tu hai quasi finito l'arco e non si è rotto nulla!

E' partita una scaglia ma il flettente no!

Quel nodo, se non presenta fessurazioni che si allunghino verso l'interno, non ti darà fastidio.
Pulisci bene, togli la scaglia toccando meno possibile il dorso, lega con due centimetri di tendine il flettente, se non hai tendine metti filo di lino e, nel flettente opposto, ripeti per motivo estetico.

Noto però o meglio, non mi pare di aver letto che ti abbiano detto che scaldare per riflettere, qualsiasi arco quando è già praticamente finito è quasi un suicidio!!!!!

Soprattutto se non si ha ancora la necessaria esperienza.

Gli archi bisogna rifletterli quando hanno molto materiale, oserei dire quando sono ancora delle doghe sbozzate al 30%.

La colla bisogna farla e usarla sempre a bagnomaria, tiepida non calda e bisogna prima dare una mano al dorso dell'arco, aspettare che asciughi, e poi darla nuovamente sull' arco e sulla pelle cruda.

Dopodichè bendi strettamente il tutto e lasci lì per un paio di giorni, possibilmente al sole o al calduccio!

Le pelli, come i tendini, che si trovano nei negozi per cani, sono sempre e comunque trattate e congelate.
Ciò fa sì che, per il tendine, al 70% non funzioni, e per la pelle degli ossi al 35/40%.

A ragione di questo motivo ritengo che, se non trovi materiali naturali sia molto meglio rivestire un'arco con tessuto o molto ma molto meglio, per lo meno fino a quando non avrai la necessaria esperienza, farlo semplice e senza nulla.

Ciao
Maon

28/03/2011, 8:49
Profilo

Allegato:
28032011795.jpg
Allegato:
28032011796.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

28/03/2011, 15:39
Profilo

Che tu usi colla vinilica o animale il procedimento non cambia:
Allegato:
28032011797.jpg
puoi fare a meno di usare un turra pori se stai usando grasso o vernice gommalacca
Allegato:
28032011798.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

28/03/2011, 15:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo