Salve a tutti,
ciao Taccons
Taccons ha scritto:
Mah.... a me risulta che per diminuire le vibrazioni si dovrebbe aumentare il brace....
Comunque linea elegante e armoniosa, molto bello.
Premesso che di tiro con l'arco non sono molto esperto, però, ragionando, in un sistema arco-corda-freccia il mancato trasferimento dell'energia siluppata dall'arco e trasmessa dalla corda alla freccia, può dare degli inconenienti.
Il totale trasferimento, che comunque non potra mai avvenire, non può verificarsi per varie cause del sistema:
"brace" troppo ampio: in questo caso la freccia non riceve tutta l'energia trasmessa dalla corda perchè si stacca prima da essa;
freccia troppo leggera: l'energia trasmessa è troppo esuberante per la sua massa ed essa non è in grado di assorbirla tutta;
in ultimo, come affermato da Vtr nel tread sulle corde in antico, la corda troppo pesante o di grande diametro che ostacola la cessione, ma in questo caso la assorbe e dissipa lei.
Ma questa energia che "avanza" perchè non ceduta, cosa causa e dove si può riflettere o meglio scaricare?
Senz'altro ritorna sull'arco, allo stesso modo di quando si tende un arco e si rilascia la corda senza freccia: l'energia, accumulata durante la tensione dell'arco, viene rilasciata sulla corda che resiste ma ritorna all'arco e può far danni ai flettenti: violenti controflessioni e vibrazioni agli stessi che possono riportare danni da fessurazioni o rottura.
Il diminuire il "brace" ha come conseguenza una maggior cessione dell'energia perchè la corda accompagna, per un percorso più lungo, la freccia spingendola.
L'uso di una freccia più pesante può risolvere se l'effetto si notava con freccia leggera.
Lo spostare il centro dell'arco, "spezza" la simmetria dei flettenti smorzando le vibrazioni armoniche dell'arco, allo stesso modo del kiudo.
Mi piacerebbe essere smentito, poichè ho anteposto che sono miei ragionamenti, provati solo in parte con la diminuzione del "brace".
Un saluto da Raff