Ciao,
per far pratica di lavorazione sul tasso "morto" e cercare di non rovinare poi altri due tassi che ho trovato morti, soffocati dal bambù in un giardino, ho deciso di iniziare con un altro tasso che avevo trovato lo scorso inverno da un giardiniere, la pianta era stata strappata e poi lasciata, con tutti i suoi rami ancora attaccati, su un mucchio di fogliame e ritagli di una siepe.
E' lungo (o meglio, corto) 146 cm, la stagionatura del legno non è uniforme, verso la radice il legno è piu secco e con colori più smorti, verso la punta meno stagionato e, con colori un pò più vivaci.
Questa differenza di stagionatura si nota anche dal fatto che, dopo le prime prove di piegatura manuale (leggera, perchè non voglio rischiare di romperlo), dal lato della punta tende a rimanere leggermente piegato, come se seguisse la corda.
Ecco le foto
Le dimensioni sono: all'impugnatura larghezza 29 altezza 24 m, al tip larghezza 19 e altezza 16. Il rapporto larghezza al centro altezza è circa 1.2, un pò meno al tip. Visto che è ancora abbastanza rigido vorrei aumentare un pò questo rapporto, proverò a vedere come si comporta con 1.25.
Vi terrò informati su come procedono i lavori.
Ciao Giorgio