Salve a tutti,
ciao Francesco,
francesco ha scritto:
.......
mi sono "procurato" un ramo/tronco di noce (diametro circa 15 cm) che però fa una curva nella parte più spessa. Che faccio? lo raddrizzo prima (secondo me difficilissimo da farsi) oppure lo taglio e poi provo a raddrizzare? e se utilizzo la tecnica usata per il tasso, vale a dire togliere la corteccia solo da una parte e aspettare che si raddrizzi?
Niente raddrizzatura per adesso; sigilla le estremità con grasso o colla vinavil, o gommalacca, oppure vernice a pennello; entro trenta giorni lo spacchi in quattro e lo ricomponi usando del filo di ferro, ponendo fra le facce dei piccoli spessori (bastano 3-4 mm) Lo spaccarlo da fresco ti offre il vantaggio che il ritiro radiale non provocherà fessurazioni longitudinali. Riponilo al fresco e non al sole; a ottobre ne potrai sbozzare le doghe e raddrizzarle.
francesco ha scritto:
.......Poi ho un pezzo di nocciolo di circa 5/6 cmm con due tre curve abbastanza strette, non esagerate ma nemmeno appena accennate. Stessa domanda come procedo?
io valuterei prima la possibilità di usare le curve naturali per un arco riflesso, altrimenti sbozza subito e raddrizza; spalmalo di grasso o avvolgilo col domopak pellicola e portatelo in Grecia per finirlo.
francesco ha scritto:
.......Ho raddrizzato un pezzo di limone di circa un anno dello spessore di 3 cm col sistema dei N.A. sulla brace e poi nella forcella di un albero ed è bello dritto adesso, ma non penso di poter ricavare un arco anche perchè deve stagionare ancora un anno...è troppo "morbido".
Stagionando diventerà duro ma non penso che ci potrai ricavare un arco per te....magari per il figlioletto sì.
francesco ha scritto:
.......Ultima domanda
il citisio come lo vedete?
Buono se ha almeno 6 cm di diametro (8 è meglio) ma che sia senza nodi; sigilla le estremità, mettilo all'ombra e se ne parla a fine ottobre. Se ha un diametro superiore a 10 spacca in quattro come col noce.
Col citiso dovrai adottare sezioni piatte, preferibilmente senza alburno.
francesco ha scritto:
.....e adesso un OT.
Ho problemi a trovare la colla animale dalle mie parti, qualcuno mi può aiutare? vorrei quella in polvere....
......
Prova nei negozi di articoli per restauratori.
Un saluto da Raff