Ho deciso di partire con la lavorazione del paletto che avevo illustrato in
viewtopic.php?f=30&t=1032&start=20Alla fine, nonostante il consiglio di Raff per un flat
ho deciso di provare con un longbow, tanto, romperne uno in più non cambia la mia media di successi.
Ho optato per il long anche perchè avevo due grossi nodi non allineati rispetto agli altri e, uno dei due , comunque l'avessi girato, sarebbe finito proprio sul lato a metà flettente.
Con il long, avendo i flettenti più stretti, sono riuscito a non avere nodi in posizioni critiche.
Ho inoltre sfruttato (grazie Dom per il suggerimento) la curvatura del paletto per posizionare l'impugnatura e avere un minimo di riflessione.
Ecco le foto alla partenza
E queste sono le foto dopo la sgrossatura
Qualche misura: lunghezza 190 cm + maniglia da 12 cm, al momento, la larghezza all'impugnatura è 42 mm e ai puntali 26/28 mm che, ovviamente, dovrò ridurre, il rapporto larghezza/altezza che vorrei tenere è 1,2.
Adesso lo lascio riposare per un qualche settimana prima di riprenderlo. Al centro sembra ancora non competamente stagionato (tagliato lo scorso agosto) ci devo mettere del grasso o altro ?
Grazie Giorgio
Ciao Giorgio