rex-1988 ha scritto:
ciao a tutti sto costruendo con molta calma il mio primo arco e vorrei farvi delle domande:
1) come faccio a determinare quanto sono forti le mie braccia? mi spiego meglio come faccio a determinare il mo libraggio senza a ver mai tirato un arco?
2) io costruisco il mio arco ma poi quello che ho costruito a un libraggio troppo elevato per le mie forze per diminuire il libraggio devo lavorare sui flettenti in fase di tilleraggio?
3) se c'è qualche anima buona in zona como-milano che a voglia di insegnare ad un povero ignorante come me le basi io vi ringrazio. ciao a tutti e grazie ale
Ciao rex 1988,
penso che tutti coloro che viaggiano nel forum si siano imbattuti e dibattuti sullo stesso tuo problema e dilemma; parlando della mia esperienza diretta posso dirti che ho iniziato anni fa al circolo FITARCO dove bravi istruttori ti mettevano a disposizione degli archi scuola, di diverso libraggio e loro, in base alla loro esperienza , valutando la tua staura fisica , probabile capacita' muscolare, facendoti fare delle prove di trazione, previo riscaldamento muscolare onde evitare dolori e strappi, ti indicavano quella che a loro parere era la tua " portata " la tua capacita' di allungo insomma , in base al libraggio dell'arco; passando poi alle prove sul bersaglio ( freccia spennata , ditanza dai vari bersagli )
ecc. tutti questi orgomenti sono trattati sul Forum ,
Io stesso, nonostante abbia praticato il tiro con l'arco , sia con longbw , l'arco monolitico, e l'arco olimpico, nutro seri dubbi di conoscere la mia capacita' : 45 - 50- 55 libre.
Variabile mutevolissima, condizioni fisiche, allenamento e presenza sul campo.
Quando poi sposti la problematica nella costruzione degli archi l'affare si complica, non sai mai se il legno che lavori e' piu' forte o meno di te.
Per esperienza, piccoli passi d'approccio anche nella lavorazione . Io ed e' gia' qualche tempo che ci provo, sono pieno di dubbi e cio' lo puoi verificare con i miei interventi sul Forum ; infatti se dovessi dar retta alla mia natura l'arco lo taglierei e cercherei di forgiarlo in un giorno ( per portare il discorso al paradosso ) , non e' possibile , ci vuole tanta pazienza e sopratutto sapere con quali legni si ha a che fare.
Sappi che il mio vuole essere un incoraggiamento a perseverare ed a continuare , lo so l'e' dura e te lo dice l'ultimo degli ultimi.
Ciao Lino.