Ciao Marco,
benvenuto su questo forum.
Rey ha scritto:
Un amico mi ha procurato questi due tronchetti di Sambuco (Foto) lunghezza 2m diametro 4cm 3 3cm.
Sono stati tagliati la settimana scorsa.
Male, la prossima volta aspetta almeno la fine di giugno quando la vegetazione di ferma per fruttificare; non è il metodo moderno e classico ma lo usavano i romani di 2000 anni fa. Dà discreti risultati
Rey ha scritto:
Vorrei chiedervi se possono essere lavorati subito come mi hanno detto o se occorre attendere che si secchino.
Nel frattempo ho scortecciato il più piccolo (foto 2) che si lavorava come il burro essendo molto fresco.
Adesso sei costretto a sbozzarlo subito e cospargerlo di grasso o olio per evitare che si fessuri in lunghezza; per lavorarlo aspetta almeno un mese o due, ma per fletterlo (usarlo) non basteranno due mesi. Ma questo è il mio punto di vista e di punti di vista ce ne possono essere tanti.
Rey ha scritto:
- se non erro sarebbe stato meglio tagliare tra novembre e marzo, ma ciò vale anche per il sambuco?
Sì, per il sambuco è meglio non tagliare oltre febbraio perchè ai primi soli inizia a vegetare per prima.
Rey ha scritto:
- siccome presenta nodi un po dappertutto e sul dorso non devono assolutamente essere toccati, quando inizierò a ridurre il ventre li posso spianare?
Nessun Problema a spianare i nodi sul ventre dell'arco. Divieto assoluto a spianare i nodi sul dorso a meno che tu non voglia tendinare.
Rey ha scritto:
- posso lavorare così o devo necessariamente raddrizzarlo?
Ambedue le cose sono valide. Puoi sbozzarlo e legarlo ad un tutore in modo che la correzzione avvenga da sola nello stagionare.
Un saluto da Raff