Autore |
Messaggio |
Andrea.C
|
Salve a tutti, sono alle prime armi e sono alle prese con la costruzione di un flatbow in nocciolo. Entro un paio di giorni spero di arrivare alla fase di tilleraggio. A questo proposito volevo chiedervi come realizzare il tiller e in che fasi di allungo eseguire l'equilibratura. Per quanto riguarda il legno è fresco, è stato tagliato da meno di un mese. La lunghezza totale dell' arco è di circa 70'', i flettenti sono lunghi 30''. Tra qualche giorno posterò le foto, nel frattempo vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
|
08/07/2013, 18:42 |
|
|
giorgio_65
Iscritto il: 13/01/2011, 21:44 Messaggi: 971 Località: Flavia Plumbia
|
Ciao Andrea, io il tiller l'ho fatto così: https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=1180La prolunga per i pollici dispari non l'ho mai usata, puoi anche fare a meno di costruirla. Prima di fare il tilleraggio devi verificare, piegando un flettente alla volta contro il pavimento, che inizi a flettere. Guarda qui https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=23&t=433In questo post non c'è però niente riguardo il tiller. Ciao Giorgio
|
08/07/2013, 22:25 |
|
|
Andrea.C
|
Ciao giorgio, grazie mille per l'utilissima segnalazione del topic e complimenti per il tiller, proverò al più presto a costruirne uno. Nel frattempo volevo chiederti la lunghezza della corda da utilizzare per il tilleraggio e inoltre se hai dei consigli di qualsiasi tipo sull legno in uso, visto che hai realizzato degli archi in nocciolo. Grazie!
|
09/07/2013, 9:44 |
|
|
vincenzo77
|
Ciao Andrea,mi inserisco nella discussione partendo dalla corda per il tille,non ha una lunghezza prestabilita o ona regola,io di solito la faccio lunga quanto l'arco in modo da metterla e toglierla con facilita'.Poi chiedevi l'allungo per il tiller...non c'e' una distanza prefissata,devi iniziare flettendolo con gradualita',osservare dove non ti segue,segnare con la matita e togliere un po' di materiale,dopo torni sul tiller e riprovi...ancora ...ancora,finche non ritieni che la curva di entrambe i flettenti sia sufficentemente armoniosa....buoni trucioli...e senza fretta.
|
09/07/2013, 9:58 |
|
|
jeval
Moderatore
Iscritto il: 30/06/2010, 13:12 Messaggi: 2433 Località: pozzo della ignoranza
|
quoto Vincenzo e aggiungo che la corda per la prima equilibratura può essere leggermente più lunga dell'arco ed è piu comodo farla terminare con due cappucci in cuoio , un po come i carichini per gli archi tradizionali o tecnologici . Dopo aver tolto materiale , in un punto solo per volta, e prima di ritornare sul tiller , fletti l'arco una ventina di volte senza esagerare però e senza superare la potenza finale ricercata . Non sempre gli effetti di una raschiettata si vedono subito , il rischio è quello di togliere troppo materiale e quando si presentano gli effetti vedere un punto rigido trasformato in un punto debole
|
09/07/2013, 11:22 |
|
|
vincenzo77
|
attento Andrea ricorda che stai lavorando un legno giovane e non stagionato.
buoni trucioli
|
09/07/2013, 12:23 |
|
|
giorgio_65
Iscritto il: 13/01/2011, 21:44 Messaggi: 971 Località: Flavia Plumbia
|
Consigli sul nocciolo .... li ho rotti tutti e ho smesso Comunque, tu continua per iniziare e anche imparare a lavorare utilizzalo pure. Per il resto ti hanno già risposto. Ciao Giorgio
|
09/07/2013, 12:39 |
|
|
Andrea.C
|
Grazie a tutti per gli ottimi consigli, soprattutto grazie per il suggerimento sui carichini. Per quanto riguarda ciò che diceva Vincenzo, che tipo di attenzione dovrei fare visto che il legno non è stagionato?
|
09/07/2013, 14:29 |
|
|
Lorenzo
|
Il nocciolo secca molto velocemente, ogni volta che finisci di lavorarlo, dopo aver asportato del materiale, ingrassalo abbondantemente con strutto non salato in modo da ridurre la fuoriuscita di umidità ed evitare fessurazioni
|
09/07/2013, 14:33 |
|
|
vincenzo77
|
Ciao lavorare un legno come il nocciolo da fresco è si veloce ma la risposta al tiller non è subito veritiera,cioè il legno non ha acquistato le sue caratteristiche perchè mancante di stagionatura.Io e dico io lo finirei senza tillerare con precisione,ingrasserei e metterei a riposo per un paio di mesi.O si puo' finirei il lavoro sul tiller e temprare il ventre con fuoco accelerando cosi' la stagionatura.Buoni trucioli.
|
09/07/2013, 14:48 |
|
|
|