Ciao a tutti,
dopo che il mio ultimo flat in nocciolo è deceduto durante il tilleraggio (
https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=1974&hilit=archi+rotti&start=10), ci ho riprovato con un altro nocciolo (ne ho ancora alcuni da fare fuori, nonostante non sia il legno migliore del mondo per fare un arco, preferisco usarlo per la pratica finchè il tasso di morte dei miei archi non diminuisce
)
L'obettivo era un flat leggero, max 30#, da usare come arco scuola.. già sono autodidatta al momento, meglio evitare di cercarmi grane con archi troppo potenti. Come ho detto si tratta di nocciolo, 1.50 m di altezza, stagionato 6 mesi con la teste tappate con il vinavil e infilate in sacchetti di plastica.
Oggi dopo aver sbozzato il ventre ho cominciato ad assottigliare la parte più esterna dei flettenti, portando a galla un'amara sorpresa.
Sembra esserci una crepa che interessa una sezione del legno, parte dal dorso e prosegue in obliquo fino al lato esterno del flettente (i due estremi sono cerchiati di nero nella foto). Il flettente nella zona incriminato è largo circa 3cm e spesso circa 2. I due estremi della crepa sono lunghi 4-5 cm.
Posto che non ho idea di come si possa essere generata una crepa del genere, ho pensato di avere due soluzioni possibili per provare a non buttare l'arco:
- a. in quel punto faccio una bella fasciatura in lino e colla e non la tocco più -> durante il tilleraggio resterà più rigida e dovrò giocarmela più che bene per evitare che gli intorni siano troppo stressati
- b. Rastremo il flettente in modo da togliere, nella zona in questione, almeno un cm, sperando di asportare completamente la zona compromessa, ma mi sembra una soluzione piuttosto pericolosa.
Qualcuno ha dei consigli?
Grazie molte
Viro