|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
kyu
Iscritto il: 25/10/2014, 20:09 Messaggi: 79 Località: Regio insubrica
|
In questo post viewtopic.php?f=17&t=2393 annunciavo la morte prematura del mio selfbow di frassino. Ma siccome sono piuttosto testardo, dopo aver analizzato il perchè si é rotto (due volte, una durante la lavorazione sulla manicatura e la seconda volta il flettente) e aver preso i dovuti accorgimenti costruttivi, ho provveduto alla riparazione con una lamina di ciliegio ( ottenuta con la falce da uno scarto) incollata con la colla vinilica ( anche la manicatura con la colla vinilica) La lamina mi fa pure da ferma corda, molto comodo. Ho poi fasciato il tutto con del nastro americano.(riparazione non filologica ma funzionale) Il tutto sembra funzionare bene, diventa piuttosto duro in chiusura ma almeno non scricchiola più. Non credo durerà molto, ma scagliare una trentina di frecce mi ha dato una grande soddisfazione
Ora passiamo ai dati: 68" 22.5# @28 (AMO)
Misurato con un pesavaligie digitale. La tabella di carico Qualcuno lo definirebbe un elastico per mutande, ma vi assicuro che per le mie esigenze è l' ideale. Aggiungo qualche immagine.
Scusatemi la versione artistica, ma non ho saputo resistere, in fondo sono innanzitutto un creativo digitale. E visto, che come la fenice risorge dalle sue ceneri, l'ho chiamato "Fenice nera" Io e LuiVista frontaleDecorazioni: il mio logo e la fenice stilizzata La Fenice appesa ad un ramo Spesso leggo di archi schiantati buttati, invece di farne subito barbecue, perché non provare a ripararli?
|
16/01/2015, 19:09 |
|
|
bac
|
22# sono ottime l'importante è che sia elastico ,
ottima l'ambientazione!
|
16/01/2015, 20:30 |
|
|
Yip_Man
Iscritto il: 01/11/2014, 20:25 Messaggi: 296 Località: Umbria(PG)
|
Ho una sola domanda: La tenuta nera è per intornarsi con l'arco e il suo nome? E in ogni caso W i riparatori.
|
17/01/2015, 0:31 |
|
|
kyu
|
No, è stato una caso che fossi vestito di nero. Proprio come "I neri per caso"
BAC: è elastico, diventa durino dopo i 25-26 pollici, ma credo sia normale, o no?
|
17/01/2015, 13:54 |
|
|
vexille
Iscritto il: 05/09/2014, 13:32 Messaggi: 221 Località: caraglio-marchesato di saluzzo
|
ci sarà tempo per libraggi più grandi,bell'arco e bell'ambientazione,complimenti
|
17/01/2015, 14:28 |
|
|
Roberto
Iscritto il: 16/07/2014, 13:10 Messaggi: 228 Località: Borgo San Giovanni
|
Sono d'accordo con KYU , l'opzione riparazione è auspicabile ( salvo casi disperati ) . Ritengo che la riparazione serva anche a sviluppare idee e tentativi che non sono mai inutili anche se non hanno successo. ecco un olmetto riparato con epossidica e tendine , non ho un'idea di quante libbre sviluppi ma , facendo una prova molto poco attendibile con una pesa persona ho rilevato circa 16 kg. a 28". Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
17/01/2015, 19:31 |
|
|
kyu
|
Grazie, forse vado un pò fuori OT, ma amo molto le ambientazioni con draghi e figure mitologiche, ne ho fatto parecchie, anche se di norma la protagonista è una bella ragazza. Per la prima volta il protagonista siamo io e il mio arco.
|
17/01/2015, 22:14 |
|
|
kyu
|
Un difetto di questo arco era la mancanza di precisione. Dopo aver apprezzato la bontà di un mollegabet a manicatura storta, ho deciso di applicarlo anche a Fenice. Era impreciso perché era troppo grossa la manicatura e troppo lontano dalla mezzeria il punto d' appoggio della freccia. Ora è notevolmente più preciso visto che il punto d' appoggio è vicino alla mezzeria, prima le frecce andavano troppo a sinistra. Il mollegabet è la mia seconda creazione ma ve ne parlerò più avanti, per ora è in fase di test, ma ne sono veramente soddisfatto.
|
22/02/2015, 18:38 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|