sagittando.it
https://www.sagittando.it/forum/

Prime esperienze - Elm Ishi Bow
https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=2855
Pagina 1 di 1

Autore:  Wobgnol [ 22/09/2016, 18:30 ]
Oggetto del messaggio:  Prime esperienze - Elm Ishi Bow

Salve a tutti!!
Volevo condividere con voi il mio primo tentativo nella costruzione di un arco.
Premetto che, a parte una lettura di TTBB e l'aver intagliato una cucchiarella (così chiamiamo i cucchiai da cucina in legno), ero a secco sia di arceria che di lavorazione del legno. Da qualche parte bisogna pur iniziare: ho così deciso di iniziare con del legno recuperato "di fortuna", trovato occasionalmente durante una passeggiata.
Il tronco in questione era di Olmo, alto circa un metro e trenta, con due rami molto grandi che partivano poco dopo la base, che era di circa una trentina di cm di diametro.
Scortecciatolo e sigillate le estremità con della corteccia artificiale, è rimasto a stagionare per solo un mese, prima che la mia impazienza mi portasse a lavorarlo.
Il legno era molto irregolare, ricco di nodi: spaccatolo a metà (non senza fatica :D ) ho tracciato una sagoma con la matita e iniziato a sgrassare con un coltello a petto "fatto in casa" da un coltello molto lungo e con l'accetta.

Vi allego qualche foto del risultato: ovviamente le prime crisalidi hanno iniziato a farsi strada sul dorso :mrgreen: ma l'importante è partecipare!
Ho lasciato molto legno in corrispondenza dei nodi (erano gli unici punti dei bracci in cui ho lasciato il durame) eppure ho come l'impressione che avrei potuto sgrassare molto di più senza rischiare di indebolire troppo l'arco (cosa invece fatta altrove per permettere al tutto di piegarsi, con risultanti crisalidi)

Certo è che ora, quando andrò a comperare del legno di fattura migliore, lo farò con una cognitio causae molto più profonda!

Autore:  Wobgnol [ 22/09/2016, 18:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prime esperienze - Elm Ishi Bow

Ecco altre due foto. Qualunque consiglio e\o domanda sono ben accolte. Per il prossimo arco (se questo può esser chiamato tale) pensavo a un longbow di frassino.
Consigli sulle caratteristiche del legno che devo andare a comprare (tronco intero, doga, asse, senza nodi, fibre allineate e via discorrendo)?

Autore:  francesco [ 10/05/2017, 23:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prime esperienze - Elm Ishi Bow

Vuoi un buon consiglio sul serio? compra un'asta da zappa, controlla che le fibre siano parallele prima di sceglierla, e poi vai di coltello lime e cartavetrata. Sicuramente ti diverti di più, impari di più e farai passi avanti nella tua personale preparazione alla lavorazione del legno e degli archi successivi.
Francesco

Autore:  Nero [ 17/05/2017, 20:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prime esperienze - Elm Ishi Bow

in che zona abiti?

Autore:  Alex [ 19/05/2017, 14:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prime esperienze - Elm Ishi Bow

Vedo nei flettenti la formazione di forti angoli, sinonimo di punti deboli che porteranno sicuramente alla frattura dei medesimi.
Aspetta che il legno sia stagionato ca. un anno, meglio due.
Quando togli materiale ,dopo avere dimensionato l´ arco, cerca di fare flettere i flettenti in maniera circolare asportando dal ventre( la parte dell´atrezzo rivolta verso di te) e non in maniera angolare, come nelle foto che hai postato.
Comunque bravo. Bisogna pur sempre incominciare
Alex

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/