Buongiorno a tutti, prometto appena trovo un secondo momento provvedo alla presentazione.
Sto costruendo un Longbow in nocciolo. Non ho stagionato il tronco, e l'ho lavorato a fresco per una buona settimana.
Raggiunta la forma desiderata, rimuovendo materiale da entrambi i lati, ho ottenuto un arco lungo circa 180cm e flettenti larghi 3cm.
Purtroppo non sono riuscito a mantenere il nodo centrale per tutta la lunghezza dei flettenti, dovendo rimuovere più materiale in alcune zone.
I flettenti sono al momento piatti su entrambi i lati, mentre i bordi son tondeggianti.
Ho impregnato l'arco prima di olio, dopodiché l'ho passato con dell'impregnante per legni e l'ho lasciato ben dritto ad asciugare in cantina, attaccato a morsetti per evitare piegature nel processo di asciugatura.
Le domande sono due: per quanto conviene lasciarlo stagionare prima di riprendere a lavorarlo?
E stavo pensando di rinforzare i riflettenti coprendo entrambi i lati di fibra di vetro, o qualcosa di analogo.
Avrebbe senso farlo anche sul "belly" , pancia dell'arco, per compensare la rimozione del nodo centrale in alcune zone dei flettenti?
O si usa farlo solo sulla schiena dell'arco (back)?
Tengo molto al pezzo che sto lavorando, non vorrei vederlo spezzarsi dopo i primi usi.
Allegherò foto in serata.
Grazie in anticipo,
Dahriim